HomeCronaca/PoliticaTruffa sventata, i carabinieri restituiscono i soldi e gli effetti personali a...

Truffa sventata, i carabinieri restituiscono i soldi e gli effetti personali a una 70enne

L’Arma intensifica l’azione su tre fronti – Repressione, Prevenzione e Informazione – per contrastare il fenomeno delle truffe agli anziani, introducendo nuovi elementi investigativi e campagne di sensibilizzazione. Arrestati tre malviventi campani dopo un colpo ad Agordo con un modus operandi aggiornato

Belluno, 21 ottobre 2025 – La lotta senza quartiere dell’Arma dei Carabinieri contro il dilagante fenomeno delle truffe, in particolare quelle ai danni di anziani e fasce deboli, si intensifica nella provincia di Belluno. L’attività si sviluppa su una triplice e concreta linea d’azione, fondata sul principio di prossimità al cittadino: Repressione, Prevenzione e Informazione.

L’efficacia dell’attività investigativa, svolta dai Reparti dell’Arma sotto la direzione della Procura della Repubblica di Belluno, ha portato a un importante successo. I Carabinieri della Stazione di Agordo e del NOR di Belluno hanno infatti identificato e bloccato tre soggetti, originari della provincia di Napoli, ritenuti responsabili di una truffa ai danni di una 70enne di Agordo.

Il modus operandi del raggiro, pur mantenendo la base della telefonata da parte del sedicente appartenente alle forze dell’ordine, presentava una nuova e subdola variante: non più l’allarme per un familiare coinvolto in un incidente, bensì la comunicazione che la targa dell’autovettura della vittima era stata clonata e utilizzata per presunti furti in gioiellerie bellunesi.

La donna, credendo di collaborare con le autorità, ha consentito l’accesso in casa ai complici del telefonista, che si erano spacciati per carabinieri in borghese. Ne è conseguito il furto della pensione e di vari oggetti preziosi e in oro, per un valore di diverse migliaia di euro, con il pretesto di dover verificare che non si trattasse dei beni rubati.

L’immediato allarme al “112” e la successiva collaborazione della vittima hanno permesso l’attivazione di un efficace dispositivo info-operativo che ha bloccato i malviventi, a bordo di un SUV, prima che potessero lasciare la provincia. A seguito di perquisizione, i tre sono stati trovati in possesso del bottino e sono stati deferiti all’Autorità giudiziaria per truffa aggravata.

In un momento non privo di profonda commozione, il Comandante della Stazione dei Carabinieri di Agordo, luogotenente C.S. Gianluca De Venuto, ha potuto restituire alla 70enne l’intero maltolto, inclusa la pensione e i ricordi di una vita che le erano stati vilmente sottratti.

Parallelamente all’azione repressiva, l’Arma potenzia la prevenzione con un quotidiano e capillare controllo del territorio. Sono stati intensificati i servizi di pattugliamento – nel solo mese di ottobre controllati oltre 500 veicoli e 1.000 persone – mirati a intercettare persone e veicoli sospetti nelle fasce orarie e nelle località a più alto rischio di commissione dei reati.

Cruciale, tuttavia, resta l’attività informativa, poiché la truffa si fonda sulla manipolazione psicologica e sulla “volontaria” consegna dei beni da parte della vittima. L’Arma sottolinea come i malviventi facciano leva sul sentimento di fiducia verso sedicenti rappresentanti delle Forze dell’Ordine o degli Enti, e, in modo ancora più odioso, su vulnerabilità, paure e sentimenti affettivi.

Per questo, il Comando Provinciale dei Carabinieri di Belluno sta implementando la diffusione di opuscoli informativi e la collaborazione con medici di base e farmacie. Continua, inoltre, il fitto calendario di conferenze a cura dei Comandanti di Compagnia (maggiore Meriano, maggiore Bui, capitano Caminiti e di Stazione, in sinergia con la Provincia, le Amministrazioni Comunali e associazioni come Auser e APPIA-CNA.

L’Arma rivolge un appello alla cittadinanza, invitando ad aderire numerosi a questi incontri – a partecipazione libera e gratuita – che vengono costantemente aggiornati in base alle nuove dinamiche criminali. È caldamente raccomandata la partecipazione anche dei giovani: la lotta alle truffe richiede l’aiuto di tutti, affinché il proselitismo informativo indiretto possa mettere in guardia nonni, zii, amici e vicini di casa.

Prossimi appuntamenti in programma:

22 ottobre, Tambre, ore 17:30

24 ottobre, Belluno (Palazzo Fulcis), ore 17.30, con l’intervento del Comandante Provinciale, Col. Carmelo RUSTICO.

28 ottobre, Forno di Zoldo (Scuola Media), ore 15:00

31 ottobre, Voltago Agordino, ore 17:00

31 ottobre, Belluno (Centro Italiano di Solidarietà), ore 20:30

14 novembre e 5 dicembre, Belluno (Centro Italiano di Solidarietà), ore 20:30

- Advertisement - Roberto Denart
- Visite -

Pausa caffè

Sport & tempo libero

La campionessa olimpica Francesca Lollobrigida madrina della 24h Connection di Feltre

E' ufficiale: Francesca Lollobrigida, la campionessa di pattinaggio di velocità sul ghiaccio oro nei 3.000m e oro nei 5.000m ai Giochi olimpici Milano-Cortina, sarà...