
Dal dire al fare: sensi in gioco per crescere. Nella mattinata di sabato 27 settembre 2025, al Teatro comunale “Dino Buzzati” di Belluno, si terrà il convegno promosso dal Coordinamento Pedagogico Territoriale di Belluno, in collaborazione con il Comune di Belluno.
Una giornata rivolta agli educatori e agli insegnanti della fascia 0 – 6 anni dedicata all’importanza dell’esperienza sensoriale nei primi anni di vita, con interventi di esperti che porteranno contributi teorici e pratici su strumenti e metodologie educative capaci di stimolare la crescita armonica dei bambini. “Educare nella prima infanzia significa gettare le fondamenta dello sviluppo cognitivo, emotivo e relazionale delle nuove generazioni. È in questa fase che si formano le basi della curiosità, della fiducia e della relazione con il mondo — afferma il sindaco, Oscar De Pellegrin —. E’ dunque fondamentale non solo garantire servizi, ma anche creare contesti educativi stimolanti, innovativi e di qualità. In questo senso, iniziative come questa rappresentano un investimento culturale e sociale, che valorizza il ruolo degli educatori e degli insegnanti e rafforza l’intero sistema educativo del territorio.”
“Questa iniziativa rappresenta un ulteriore passo nel percorso di cura e attenzione che il Comune di Belluno riserva al mondo dell’infanzia e delle famiglie — commenta l’assessore alle Politiche educative e Istruzione, Roberta Olivotto —. Ringrazio il Coordinamento Pedagogico Territoriale e la sua coordinatrice, la dottoressa Federica Carlot – psicologa dell’educazione e dipendente del Comune, responsabile dell’organizzazione del convegno e della gestione del Coordinamento stesso – per aver costruito un’occasione preziosa di confronto e formazione. Un appuntamento che contribuisce a rafforzare la qualità dei servizi educativi e a sostenere il lavoro di chi, ogni giorno, accompagna i nostri bambini nel loro percorso di crescita”.
Programma della mattinata al Teatro “Dino Buzzati”
• 09.30 — Saluti istituzionali e saluti alle autorità
Con il Sindaco Oscar De Pellegrin e l’Assessore alle Politiche educative e Istruzione Roberta Olivotto
• 10.00 — “L’albo illustrato e la sua animazione, come strumento di cura educativa”. Relatrice: Laura Elia
• 10.45 — “La cura del gesto, dal tattilismo alla manipolazione: il frottage creativo”. Relatore: Roberto Pittarello
• 11.30 — “La magia dei suoni. Dall’orchestra primordiale al dialogo sonoro nell’infanzia”. Relatrice: Silvia Azzolin
• 12.15 — Conclusione e saluti
Workshop del pomeriggio alla scuola Gabelli di Belluno
I laboratori andranno a tradurre in pratica quanto ascoltato e appreso in mattinata.
• Workshop 1 (14.00-15.00) — “Incontriamoci ascoltandoci”
Esperienze di relazione sonora attraverso suoni, giochi cantati e musiche con Silvia Azzolin
• Workshop 2 (15.00-16.00) — “Il libro bianco e i libri senza parole”. Laboratorio creativo per creare un libro senza testo che comunichi con forme e colori con Roberto Pittarello
• Workshop 3 (14.00-16.00) — “Albi illustrati”. Esperienze di utilizzo del corpo e della voce quali strumenti di animazione della lettura e della relazione educativa con il bambino con Laura Elia
Relatori
• Laura Elia — Docente presso l’Area di pedagogia in IUSVE, è da anni impegnata con offerte formative per l’infanzia e l’adolescenza e nella formazione degli adulti che con queste fasce d’età si relazionano. Particolarmente formata sulla metodologia di teatro sociale e sulla pedagogia di Paulo Freire, opera in vari contesti a supporto del benessere personale e relazionale delle persone, affiancando anche la lettura animata degli albi illustrati e delle fiabe quali strumenti educativi.
• Roberto Pittarello — Laureato in lettere ha tenuto i corsi di “Didattica delle arti visive” e “Laboratorio di attività espressive grafiche e plastiche” alla Facoltà di Scienze della Formazione Primaria dell’Ateneo di Padova. Da oltre un trentennio progetta e anima i laboratori creativi sui linguaggi tattile, visivo e di scrittura interiore con bambini, ragazzi e adulti.
• Silvia Azzolin — Laureata in lettere moderne e musicologia, diploma di conservatorio, Insegnante di scuola dell’Infanzia, primaria e secondaria, esperta di musica. Tiene numerosi corsi di aggiornamento per docenti di scuola d’infanzia e primaria, per enti, associazioni e istituzioni scolastiche. Oltre a essere autrice di contributi relativi alla didattica musicale nella scuola d’infanzia, ha curato in collaborazione la pubblicazione di canti infantili di tradizione veneta.
Iscrizioni
La partecipazione è gratuita ma l’iscrizione è obbligatoria.
Per iscriversi: tramite il QR code in locandina o al link dedicato.
Per informazioni: cell. 327 894 9693 — cptbelluno@gmail.com
