HomeCronaca/PoliticaGiovani&Futuro annuncia le nuove candidature

Giovani&Futuro annuncia le nuove candidature

Luca Olivotto e Luca Frescura

Dopo le recenti polemiche legate al mancato taglio delle bollette dell’acqua e alla gestione della sanità locale, Giovani&Futuro annuncia la sua intenzione di candidare nuovi sindaci nelle prossime elezioni. A prendere la parola è il presidente nazionale dell’associazione, Luca Frescura, che non nasconde la sua delusione verso la classe politica attuale.

La critica: “Amministratori rassegnati e scollegati dalla realtà”
Secondo Frescura, molti amministratori locali mostrano un’eccessiva rassegnazione che non aiuta a risolvere i problemi del territorio. Il presidente denuncia una perdita di contatto con la realtà quotidiana dei cittadini, citando come esempio chi ha definito “poco rilevante” la proposta di ridurre le bollette dell’acqua. “Mi credano che un risparmio, anche se modesto, è significativo per famiglie in difficoltà e per imprese che rischiano di abbassare la serranda,” ha dichiarato Frescura, sottolineando come a Belluno il costo dell’acqua sia tre volte superiore a quello di Milano.

Il leader di Giovani&Futuro ha evidenziato anche la sottomissione dei sindaci alle logiche dei partiti nazionali, a scapito delle esigenze del territorio. Questo, a suo dire, ha portato a scelte calate dall’alto che hanno indebolito il tessuto sociale ed economico della provincia. L’esempio citato è la situazione dell’ospedale di Pieve, un tempo punto di riferimento e oggi in evidente difficoltà.

La proposta: candidati giovani, liberi e radicati nel territorio
In risposta a questa situazione, Giovani&Futuro si propone come un’opzione alternativa, “giovane, libera e radicata nel territorio.” Pur essendo nata in provincia di Belluno, l’associazione è oggi una realtà nazionale, ma continua a porre al centro della sua azione le problematiche locali e la salvaguardia del territorio montano.

La visione dell’associazione è chiara: rimettere le nuove generazioni al centro del dibattito politico per assicurare un futuro alla provincia di Belluno, che detiene un triste primato per il numero di giovani che l’abbandonano.

La candidatura: Luca Olivotto a Borca di Cadore
L’annuncio più significativo arriva con la presentazione della prima candidatura: Luca Olivotto, vicepresidente provinciale di Giovani&Futuro, si candiderà a sindaco di Borca di Cadore alle elezioni del 2026. Frescura lo descrive come un giovane “preparato, determinato e coraggioso,” qualità indispensabili per amministrare.

Olivotto, già consigliere comunale, ha espresso il suo profondo legame con il paese e la comunità. “Dopo i difficili giorni della frana di Cancia, qualcosa è scattato dentro di me,” ha raccontato Olivotto, spiegando di aver provato rabbia nel vedere come l’attenzione fosse più sulla viabilità verso Cortina che sul dramma della popolazione locale.

La sua candidatura, ha spiegato, si basa su un principio di “amministrazione pulita, trasparente e vicina alla gente.” L’obiettivo è lavorare insieme alla comunità per costruire un futuro migliore, sfruttando le enormi potenzialità del territorio. “Io sono pronto a metterci la faccia, l’impegno e l’onestà. Insieme possiamo ridare speranza e orgoglio al nostro Paese,” ha concluso Olivotto.

- Advertisement - Roberto Denart
- Visite -

Pausa caffè

Sport & tempo libero

Enologia ad alta quota. A Cortina torna VinoVip

La 15ª edizione del summit biennale di Civiltà del bere torna il 12 e 13 luglio. Apre la manifestazione il dibattito tra Piero Antinori, Sandro...