HomePrima PaginaSi chiude la Coppa del Mondo di Parapendio in Monte Avena

Si chiude la Coppa del Mondo di Parapendio in Monte Avena

40° Trofeo Internazionale Guarnieri
40° Trofeo Internazionale Guarnieri. Monte Avena.
(Foto: Martin Scheel)

Task 7 annullata per maltempo. Applausi ai vincitori e agli “eroi” del decollo, i volontari Para & Delta Club Feltre.

Monte Avena, 5 luglio 2025  –  Quella che doveva essere una giornata all’insegna dello spettacolo e dell’adrenalina nella La Paragliding World Cup Italia 2025 – 40° Guarnieri International Trophy si è ufficialmente conclusa questa mattina con l’annullamento della Task 7, deciso dal Direttore di Gara Fabio Loro a causa delle condizioni meteorologiche avverse.
Alle ore 11:30, i 120 piloti presenti presso il decollo sud del Monte Avena sono stati informati della cancellazione della manche. Nonostante il clima incerto, l’energia positiva non è mancata: un lungo applauso ha salutato vincitori, volontari e organizzatori, a testimonianza di una settimana di sport e passione vissuta al massimo.

Atto vandalico sul decollo sud del Monte Avena – aggiornamento a un giorno dall’accaduto

Ieri un atto vandalico ha colpito l’area di decollo sud, dove è stato cosparso olio esausto sull’erba da ignoti. Ancora una volta, però, ha prevalso lo spirito di squadra e dedizione del territorio.
Fin dalle prime luci del giorno, i volontari del Para & Delta Club Feltre si sono attivati per ripristinare le condizioni del sito con pale, rastrelli e tanta determinazione. Durante la pulizia sono state ritrovate e consegnate ai Carabinieri due bottiglie utilizzate per il gesto che ha interessato un’area di 50×50 metri abitualmente utilizzata dai piloti per decollare.

“Questo sfregio senza volto ha trovato una risposta forte e chiara – ha dichiarato Luca Savoldelli, Presidente del Para & Delta Club Feltre –. Abbiamo mostrato nei fatti che non ci ferma nessuno. Grazie infinite ai nostri volontari per lo spirito straordinario con cui hanno reagito e a tutta l’organizzazione, davvero impeccabile. Non è piaggeria: è andato tutto bene, anzi, meglio di così non poteva andare. Ora ci prepariamo per la cerimonia di chiusura prevista oggi stesso alle ore 18 presso la Birreria Pedavena e le indagini per il vile gesto proseguiranno attraverso i canali ufficiali già attivati ieri.”

CLASSIFICHE FINALI

CLASSIFICA TEAM
1. OZONE – Battista Lambert, Juan Ospina, Arthur Moindrot, Gioacchino Oberhauser

2. FLYMASTER – Michal Gierlach, Aleksandar Gacevski, Darko Stankovski, Daniele Tyrkas

3. CROSS COUNTRY MAGAZINE – Michel Cervellin, Dylan Mansley, Mathias Ioualalen, Julien Wirtz

 CLASSIFICA FEMMINILE
1. Sara Zimmermann (Svizzera) – 2213.8 punti

2. Johanna Hamne (Svezia) – 2207 punti

3. Joanna Kocot (Polonia) – 2016 punti
Altri dettagli:
10ª posizione per la feltrina MARTINA CENTA del Para & Delta Club Feltre – 531 punti

CLASSIFICA OVERALL
1. Battista Lambert (Francia) – 102.9 punti

2. Juan Ospina (Gran Bretagna) – 101.3 punti

3. Tilen Ceglar (Slovenia) – 99.7 punti

Altri dettagli
Michal Gierlach (Polonia, socio Para & Delta Club Feltre) – 98.1 punti
Primo italiano in classifica: Tommaso Carlini, 17° posto.
Ricordiamo che il nome del 1° OVERALL verrà inciso sul Piatto Guarnieri e che tutti i piloti premiati ricevaranno premi targati LA BIROLA (Cooperativa Porta Aperta)

Tutti i dettagli della PWC: https://pwca.events/paragliding-world-cup-italy-feltre-2025-40th-guarnieri-international-trophy/

UN VOLO SIMBOLICO PER CONCLUDERE
Alcuni piloti, tra cui i vincitori, hanno scelto di decollare comunque dal Monte Avena e atterrare in Bocherai in segno di celebrazione. Un gesto semplice ma carico di significato per onorare una settimana straordinaria, conclusa con emozione, sportività e, nonostante tutto, grande gioia.

 

- Advertisement - Roberto Denart
- Visite -

Pausa caffè

Sport & tempo libero

Feltre si tinge di rosa: grande festa in città giovedì 28 maggio aspettando il Giro d’Italia

La perla rinascimentale del bellunese si trasforma in un palcoscenico a cielo aperto. Tra gli ospiti più attesi il tre volte campione del mondo...