HomeArte, Cultura, Spettacoli, ScienzaAppuntamenti, EventiPari opportunità. Venerdì prossimo a Villa Patt di Sedico il confronto promosso...

Pari opportunità. Venerdì prossimo a Villa Patt di Sedico il confronto promosso dalla Consigliera Provinciale di Parità

Villa Patt – Sedico (Belluno)

Porre un altro tassello lungo il percorso per rendere effettiva e concreta la cultura delle pari opportunità anche nel nostro territorio.
E’ questa la finalità dell’appuntamento promosso per venerdì prossimo, 27 giugno, a partire dalle ore 9 a Villa Patt di Sedico e promosso dalla Consigliera di Parità della Provincia di Belluno in collaborazione con l’ente provinciale, il Comitato Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati e l’associazione “Belluno Donna”.

Il programma prevede, dopo i saluti istituzionali del Sindaco del Comune di Sedico Christian Roldo e del presidente della Provincia Roberto Padrin, l’intervento di Flavia Monego, Consigliera di Parità, sul tema “L’importanza dell’attribuzione della delega alle P.O. ed eventuale costituzione C.P.O.” e quello dell’avv. Lucia Pellegrini, presidente C.P.O. dell’Ordine Avvocati di Belluno dal titolo “Significato e storia delle pari opportunità: evoluzione degli aspetti normativi”.
A seguire prenderanno la parola Matilde Vieceli, Consigliera Provinciale con delega alle Pari Opportunità e Francesca Quaglia, responsabile del Centro Antiviolenza di “Belluno Donna”, che affronterà il tema “Violenza di genere: un fenomeno che ci riguarda”. Modera il convegno Valentina Tomasi.

Flavia Monego – Consigliera di parità della Provincia

«Il mio compito, in qualità di Consigliera, ormai al secondo mandato, non è solo vigilare sul rispetto delle norme, ma favorire un cambiamento culturale; il percorso di costruzione della rete territoriale che mi ha impegnata in questi anni – conseguito anche attraverso la partecipazione a progetti regionali di rilievo, quali il PARI – ci ha condotto ad una nuova sfida, che è anche un nuovo punto di partenza. Questo convegno nasce proprio con l’obiettivo di generare consapevolezza e stimolare all’azione l’intero territorio. Se vogliamo conseguire un cambiamento reale e duraturo, tutti sono chiamati ad intervenire con responsabilità sociale e spirito di collaborazione”, commenta Flavia Monego, Consigliera provinciale di Parità, che aggiunge: «Le politiche europee lo dicono chiaramente: la parità non è più un tema laterale, ma una condizione abilitante per accedere a risorse, progettualità e sviluppo. Dobbiamo essere pronti, anche come territorio montano, a cogliere questa sfida.»