
In merito alla recente presa di posizione espressa dai cittadini Stefano Bona e Moira Fiorot sul “Patto per la Sicurezza” siglato dal Comune di Santa Giustina con la Prefettura di Belluno, è necessario fare chiarezza e ristabilire alcuni punti fermi sulla nostra azione amministrativa.
La sicurezza e il controllo del territorio non escludono, e non hanno mai escluso, le politiche di ascolto, integrazione, inclusione, cultura e sport. Al contrario, questa amministrazione sta lavorando concretamente su entrambi i fronti, consapevole che sicurezza e inclusione siano due facce della stessa medaglia e debbano necessariamente andare di pari passo.
Non condividiamo assolutamente la visione espressa dai due cittadini, che sembra suggerire che le attività di controllo, prevenzione e repressione siano alternative rispetto a quelle culturali, educative e sociali. Questa è una falsa contrapposizione, che non rende giustizia al nostro impegno amministrativo e al lavoro quotidiano svolto con le associazioni, le scuole, le famiglie e le realtà sociali del territorio.
La prevenzione reale non si attua unicamente con l’ascolto e l’integrazione, ma anche con interventi mirati di controllo e sicurezza urbana, che rappresentano risposte concrete e immediate ai bisogni e alle preoccupazioni dei cittadini. Ritenere che aumentare la sicurezza sia sinonimo di governare con la paura o alimentare la diffidenza significa non comprendere appieno le responsabilità e le complessità della gestione amministrativa.
Il nostro compito è garantire contemporaneamente ordine, sicurezza, coesione sociale e sviluppo culturale. Chi cerca di escludere una di queste componenti dalla strategia di governo non solo rischia di compromettere la qualità della vita della nostra comunità, ma semplifica in modo pericoloso temi delicati e complessi che richiedono equilibrio e responsabilità.
Desideriamo infine rivolgere un sentito ringraziamento alle forze dell’ordine per il loro apporto costante, silenzioso e di attenta azione di prevenzione, e per il profondo attaccamento al dovere dimostrato ogni giorno a beneficio di tutta la comunità.
Continueremo pertanto ad agire su tutti i fronti, sicuri che questo sia l’unico modo serio e responsabile per costruire una comunità sicura e inclusiva.
Il Sindaco
Ivan Minella
