
Dal 25 maggio 2025, l’accesso al parcheggio Tre Cime di Lavaredo, situato nei pressi del Rifugio Auronzo, sarà consentito esclusivamente tramite prenotazione obbligatoria. È quanto stabilito dal Comune di Auronzo, che ha ufficialmente attivato un portale dedicato raggiungibile all’indirizzo www.auronzo.info, dove gli utenti interessati possono effettuare la prenotazione e consultare il Regolamento di accesso e i Termini & Condizioni relativi alla procedura.
L’iniziativa si inserisce in un più ampio progetto volto a regolare i flussi turistici nella rinomata area dolomitica e a contenere l’impatto antropico sul fragile ecosistema montano. Particolare attenzione è stata riservata a residenti e operatori locali, per i quali sono previsti accessi dedicati previa registrazione.
Il sistema di prenotazione prevede una segmentazione per fasce orarie e tipologie di veicoli, con un calendario appositamente studiato per regolare in modo equilibrato l’accesso. La fase iniziale, di carattere sperimentale, metterà a disposizione posti limitati per il primo mese a partire dalla data di avvio. Successivamente, saranno valutati gli effetti del sistema per un eventuale rilascio di nuove disponibilità.
Chi non sarà in possesso della prenotazione non potrà accedere all’area, che rappresenta uno dei punti panoramici più iconici delle Dolomiti. Il Comune di Auronzo sottolinea l’intento di migliorare la qualità dell’esperienza per i visitatori e incoraggia l’utilizzo del trasporto pubblico in partenza da Auronzo, Cortina e Dobbiaco, quale valida alternativa per raggiungere le Tre Cime.
Tutti i dettagli e le modalità di prenotazione sono consultabili sul sito www.auronzo.info
