HomeArte, Cultura, Spettacoli, ScienzaAssegnati i premi ai vincitori della 7ma edizione del Concorso Musicale Internazionale...

Assegnati i premi ai vincitori della 7ma edizione del Concorso Musicale Internazionale Città di Belluno

Si è conclusa con successo la 7a edizione del Concorso Musicale Internazionale città di Belluno. Il 3 e 4 maggio, presso il Teatro Buzzati di Belluno, si sono svolte le finali dedicate alle sezioni strumentali e al canto lirico.

Dopo aver ascoltato un totale di 275 audizioni, le commissioni del concorso hanno selezionato i finalisti, che si sono esibiti fino all’ultima nota domenica 4 maggio alle ore 17.00, competendo per i premi in palio. Dopo un’attenta valutazione, sono stati annunciati i vincitori assoluti del CONCORSO MUSICALE INTERNAZIONALE CITTÀ DI BELLUNO 2025:

Primo premio: Matteo Di Bella (pianista di Udine)

Secondi premi: Elena Barnaus (flauto traverso di Venezia) e Lara Caniato (arpa di Mantova)

Terzi premi: Jacopo De Biasi (clarinetto) e Teodor Stefan Florescu (chitarra, entrambi di Belluno)

Premio Young Jury: Matteo Di Bella (pianoforte)

I vincitori hanno ricevuto borse di studio del valore rispettivamente di €1000, €500 e €300, offerte da FPB CASSA di Fassa Primiero e Belluno. I premi sono stati consegnati dalla Dott.ssa Francesca Soppelsa, membro del CDA, e da Paolo Casagrande, direttore della filiale di Belluno.

L’associazione CHROMATICA di Zero Branco Treviso ha offerto un concerto alla finalista Eva Maria Contento (pianista di Trieste).

Il M° Joseph Lia ha conferito un PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA a Cesare Travagin (sassofono di Trieste), che si esibirà a Malta in occasione del Malta International Organ Festival.

Tutti i vincitori parteciperanno a un concerto nel comune di Borgo Valbelluna durante la rassegna “I concerti nel borgo”, organizzata dalla Corale Zumellese. Inoltre, uno dei finalisti sarà selezionato dalla direzione artistica come ospite nel programma “Arpa d’estate”, organizzato dalla Fondazione Arpa di Pisa, che si svolgerà nel mese di luglio.

L’assessore Addamiano, presente durante la serata, ha sottolineato come questo evento, ormai diventato un appuntamento atteso da tutti i musicisti, anche da molto lontano, rappresenti un motivo di orgoglio per l’amministrazione e per tutti i bellunesi.

Il Presidente della Provincia, Roberto Padrin, insieme all’assessore Addamiano, ha espresso la sua gratitudine all’Associazione Gocce di Sole per il grande impegno dedicato all’organizzazione e alla gestione del Concorso.

La consigliera regionale Silvia Cestaro ha messo in evidenza come la città di Belluno stia diventando sempre più attraente anche sul versante culturale, grazie al Concorso Musicale Città di Belluno.

Sabato 3 maggio, alle ore 20.30, presso il Teatro Buzzati, una giuria tecnica ha valutato le voci di sei finalisti del Concorso Internazionale di Canto Lirico, selezionando i seguenti vincitori:

1° Premio: Marta Miccoli (mezzosoprano di Siracusa, diplomata al Conservatorio di Parma)

2° Premio: Mia Malezija (soprano di origine croata, attualmente studia in Francia)

3° Premio: Maria Salvini (Livorno, Conservatorio di Livorno)

Premio speciale della giuria a Marta Miccoli: contratto per due recite all’interno del Festival Lirico di San Gimignano, offerto dal M° Mario Menicagli.

I vincitori hanno ricevuto borse di studio del valore di €1000, €500 e €300, messe in palio dal Club Inner Wheel di Belluno.

Con l’edizione 2025 conclusa, si avvia già l’organizzazione dell’edizione 2026.