Treviso, 17 aprile 2025 – Un grande riconoscimento per l’eccellenza artistica e l’impegno culturale: l’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta (ORV) conquista il terzo posto nella categoria “Spettacolo dal vivo” del Concorso Art Bonus 2025, promosso dal Ministero della Cultura. Il progetto “Gocce Musicali per la Natura 2023” ha raccolto ben 3.249 voti dal pubblico, a testimonianza dell’apprezzamento diffuso per una proposta musicale capace di coniugare arte e sostenibilità.
Il prestigioso piazzamento premia non solo la qualità dell’iniziativa, ma anche il radicamento dell’ORV nel territorio e la sua capacità di coinvolgere la cittadinanza attraverso una visione culturale innovativa e inclusiva. L’affetto e la partecipazione dimostrati da cittadini, appassionati di musica e sostenitori, rappresentano un segnale chiaro: l’arte, quando è autentica e partecipata, genera comunità.
«Questo successo è una vittoria collettiva – ha dichiarato Alberto Barbaro, presidente dell’ORV – e desideriamo ringraziare di cuore tutte le persone che hanno creduto in noi e ci hanno sostenuto. La loro partecipazione è la dimostrazione più autentica della forza della musica come strumento di coesione e crescita culturale. La musica è collettività, è bellezza condivisa, e questo risultato ne è la prova più evidente».
Entusiasta anche Danilo Rossi, direttore artistico della Filarmonia Veneta, entrato recentemente alla guida del progetto artistico dell’ORV: «Questo bellissimo risultato, raggiunto a pochi mesi dal mio coinvolgimento come Direttore Artistico, mi riempie di orgoglio e mi sprona a dare sempre il meglio. È una conferma che la passione, la cura e la visione condivisa possono davvero fare la differenza».
In attesa della data ufficiale della cerimonia di premiazione organizzata dal Ministero della Cultura, che verrà annunciata nei prossimi giorni, l’Orchestra non si ferma. Prosegue infatti con entusiasmo la preparazione della quarta edizione della stagione concertistica “Gocce Musicali per la Natura”, in programma tra settembre e dicembre 2025 presso il Teatro Mario Del Monaco di Treviso.
Un’occasione per rinnovare l’incontro tra musica e ambiente, tra bellezza e consapevolezza, nella cornice di uno dei teatri più importanti della regione.



