HomeCronaca/PoliticaPonte nelle Alpi, scarsa copertura telefonica: il Comune chiede l’installazione di un...

Ponte nelle Alpi, scarsa copertura telefonica: il Comune chiede l’installazione di un ripetitore per Quantin e Losego

Ponte nelle Alpi, frazione Losego
Ponte nelle Alpi, frazione Quantin

Ponte nelle Alpi, 17 aprile 2025 – L’Amministrazione Comunale scende in campo per rispondere alle esigenze dei cittadini delle frazioni di Quantin e Losego, penalizzate da una copertura di telefonia mobile quasi inesistente. Il Comune ha infatti inviato una richiesta ufficiale al Ministero delle Imprese – Direzione Generale per i Servizi Territoriali, Divisione VI con sede a Venezia – per sollecitare la valutazione di un intervento risolutivo: l’installazione di un nuovo ripetitore di telefonia mobile in un’area idonea a garantire il servizio.

La situazione, più volte segnalata dai residenti, evidenzia un forte disagio, in particolare all’interno delle abitazioni dove il segnale risulta spesso assente. Questo limita fortemente le possibilità di comunicazione, con impatti rilevanti anche sull’accesso ai servizi digitali, sempre più fondamentali nella vita quotidiana. A contribuire al problema è la distanza delle frazioni dai ripetitori attualmente attivi sul versante dell’Alpago.

«L’Amministrazione – spiega il vicesindaco Angelo Levis – ha ritenuto necessario farsi portavoce delle istanze della cittadinanza, aprendo un confronto con gli uffici ministeriali per analizzare le criticità e individuare possibili soluzioni. Siamo disponibili a collaborare nell’individuazione di un sito adeguato per l’impianto, nell’interesse di tutta la comunità.»

Una richiesta concreta che punta a colmare un vuoto tecnologico e restituire ai cittadini delle zone più periferiche un diritto fondamentale: quello alla connettività.