Mercoledì 27 Novembre sono stati inaugurati alla presenza del commissario dell’Ulss 1 Dolomiti dott. Giuseppe Dal Ben i nuovi arredi dell’ingresso e del soggiorno dell’Hospice Le Vette di Feltre.
L’intervento è stato reso possibile dal lavoro sinergico dei Lions club feltrini: Host e Castello di Alboino e grazie all’importante contributo della Fondazione del Lions International.
La zona di ingresso è stata imbiancata ed abbellita da due bellissimi dipinti colorati realizzati dai ragazzi del centro diurno Le Casette che ravvivano l’ingresso della struttura, mentre la sala soggiorno è stata completamente riammodernata con un nuovo tavolo, un mobile e poltroncine.
Nella struttura, attiva da quasi vent’anni, trovano spazio 7 stanzette singole attrezzate per accogliere pazienti che necessitano di cure palliative.
Alla semplice cerimonia hanno partecipato la presidente di Zona Debora Lotto che ha spiegato come è nato e si è concretizzato il progetto ringraziando quanti si sono adoperati per la buona riuscita del progetto, insieme ai due presidenti dei Club feltrini Dorino Moret e Roberto Scoccia.
E’ molto importante avere accanto realtà come i Lions ha detto nel suo intervento il direttore Dal Ben che ha ringraziato per quanto è stato realizzato. Sentire una comunità vicina, attenta alla realtà dell’Hospice fa sentire meno soli gli ospiti. Significa avere rispetto e dare dignità a chi occupa questi spazi. Si coglie calore, attenzione, quel clima famigliare, quasi come sentirsi a casa, e tutto questo ci aiuta molto ha precisato il direttore.
Per noi questo ambiente con questo grande tavolo al centro è un luogo di relazione, oltre che di arredo ha detto il dott Zanne Giuseppe responsabile delle cure palliative.
Questo soggiorno ci serve come ”medicina”, un buon comfort ambientale aiuta noi e migliora l’incontro ed il dialogo con il paziente, i suoi famigliari e gli altri operatori coinvolti.
Sergio Cugnach