Il nostro territorio si prepara ad accogliere due appuntamenti di grande significato dedicati alla situazione in Afghanistan, con un focus particolare sulla condizione femminile, le sfide attuali e i progetti di riscatto che nascono e si sviluppano – con le donne e in favore delle donne – anche nei contesti più difficili e oppressivi.
Protagonista degli eventi sarà Shakiba, attivista di Rawa (Revolutionary Association of the
Women of Afghanistan), che giunge da Kabul, per condividere la testimonianza di un popolo che soffre ma non si arrende, e per raccontare le storie di donne coraggiose che, nonostante le difficoltà, continuano a lottare per la libertà, l’autodeterminazione, la dignità. Nell’ambito degli incontri, verrà dedicato spazio all’approfondimento e al confronto con il pubblico.
RAWA (Revolutionary Association of the Women of Afghanistan) è un’organizzazione femminile afghana che lotta pacificamente per i diritti delle donne, la democrazia e la giustizia sociale. Fondata nel 1977, promuove in Afghanistan, in particolare per bambine, ragazze, donne: istruzione, assistenza sanitaria, emancipazione, inclusione e autocoscienza sociale e politica, in un contesto da 40 anni segnato da conflitti e integralismo.
La Ong bellunese “Insieme si può…” sostiene RAWA da più di 20 anni, finanziando progetti
educativi, sanitari e di empowerment per le donne e le famiglie afghane vittime di fondamentalismo, discriminazione e conflitti, contribuendo alla sensibilizzazione internazionale sulla loro causa.
Con “Insieme si può…”, organizzano e promuovono i due appuntamenti Fidapa BPW (Federazione Italiana Donne Arti Professioni e Affari) Sezione di Belluno (per il primo evento di venerdì sera a Belluno) e Inner Wheel Club Belluno C.A.R.F. (per il secondo evento a Ponte nelle Alpi di sabato pomeriggio), in piena condivisione della sensibilità verso l’empowerment femminile, il contrasto alla disparità di genere, l’impegno solidale in favore di progetti che intervengono nell’assicurare i diritti alle donne.
Ecco i dettagli dei due appuntamenti:
1. Conferenza-incontro “VITE S-VELATE: Le donne in Afghanistan tra
oppressione, speranza, riscatto”
Una serata di riflessione e approfondimento sulle difficili condizioni delle donne in Afghanistan, sul loro coraggio, sulla speranza e l’attivazione possibile che alimenta progetti di autodeterminazione e riscatto.
– Quando: Venerdì 29 novembre, ore 18
– Dove: Aula Magna del Seminario, Belluno
– Organizzatori: FIDAPA Sezione di Belluno e “Insieme si può…”.
– Patrocinio: Comune di Belluno
2. STORIE E SAPORI DALL’AFGHANISTAN: degustazione della tisana allo
zafferano afghano e racconto del progetto
Un evento all’insegna della convivialità e della solidarietà. Verrà presentata e degustata la “Tisana allo Zafferano” realizzata da Pompadour con lo zafferano del progetto tutto al femminile “Un campo di zafferano per le donne afghane” realizzato da RAWA, “Insieme si può…” e Costa Family Foundation ad Herat, sostenuto lo scorso anno anche da Inner Wheel Club Belluno.
– Quando: Sabato 30 novembre, ore 16.30
– Dove: Ufficio Ong “Insieme si può…”, a Ponte nelle Alpi (BL)
– Organizzatori: Inner Wheel Club Belluno C.A.R.F. e “Insieme si può…”