“Un bell’incontro, un’interessante occasione per parlare di energia rinnovabile e per comprendere le potenzialità della comunità energetica, quella di martedì sera a Palazzo Crepadona.
La CER Dolomiti sta muovendo i primi passi facendosi conoscere e seminando informazione, sta raccogliendo interesse, creando curiosità e stimolando il dibattito e questo è fondamentale perché, come dice il nome stesso, questo strumento è un soggetto giuridico creato dalla comunità, da enti, aziende, privati che si uniscono per produrre e consumare energia pulita.
Parlare di energia rinnovabile oggi significa pensare al domani del nostro territorio, che deve essere più indipendente e sostenibile. La CER Dolomiti rappresenta un modello innovativo che valorizza le risorse locali, promuovendo un’economia a chilometro zero e avvalendosi degli incentivi per la realizzazione degli impianti.
Di momenti di incontro e di scambio come quello di ieri sera ce ne saranno altri, perché solo condividendo informazioni, conoscenze e opportunità possiamo davvero mettere a terra questo strumento e sfruttarne tutti i benefici”.
Così il sindaco di Belluno, Oscar De Pellegrin, a margine dell’incontro dal titolo “La Comunità energetica rinnovabile Dolomiti”, organizzato e promosso da Cer Dolomiti in collaborazione con il Comune, con Bim Piave, Fondazione Cariverona e Centro Studi Bellunese.