13.9 C
Belluno
martedì, Dicembre 3, 2024
HomeArte, Cultura, SpettacoliPremiati i vincitori del concorso letterario "Sospirolo tra leggende e misteri"

Premiati i vincitori del concorso letterario “Sospirolo tra leggende e misteri”

Alba Barattin

Premio “Turismo e creatività” ad Alba Barattin

25/11/24 – Si è svolta ieri, al Centro Civico di Sospirolo, la premiazione della quindicesima edizione del concorso letterario “Sospirolo tra leggende e misteri”, organizzato dalla Pro loco “Monti del Sole” e dal Comune di Sospirolo.

Quest’anno il tema da trattare era quello dello zodiaco nella complessità delle sue caratteristiche astronomiche, mitiche, magico-religiose, antropologiche. Il concorso, rivolto ai nati e/o residenti nel Triveneto, ha raccolto buone adesioni con 56 testi in totale per le due sezioni in gara.

Il premio si è svolto nell’ambito della rassegna “Veneto, Spettacoli di mistero” di Regione del Veneto e Unpli Belluno. Erano, infatti, presenti la consigliera regionale Silvia Cestaro e il presidente Unpli Belluno Davide Praloran a suggellare questa unione d’intenti per la valorizzazione delle tradizioni oramai da molti anni.

Primo premio, nella sezione adulti, alla bellunese Camilla Emili con “Dubbi astrali”: un dialogo frizzante, ben costruito e condotto, tra due amiche, esperte di astrologia, che giocano a credere alle stelle, mentre si lasciano andare a confidenze amorose e a peccati di gola. Nessun vincitore, invece, per la sezione dedicata ai giovani tra 6 e 14 anni: La giuria non ha trovato, per argomento o efficacia espositiva, un testo che rispondesse alle consegne del bando. Tuttavia, ha voluto premiare con un riconoscimento l’impegno della scuola secondaria di primo grado “F.lli Schiocchet” di Trichiana e il professor Antonio Gasperin per avere coinvolto numerosi alunni della classe 2C.

Quattro le segnalazioni tra gli adulti: a “Danza con le stelle” di Paolo Banfi di Bassano del Grappa, per la rete di rimandi personali che si intersecano con la storia delle stelle tra dolore e speranza, e a “La stella di Giulia” di Maria Rosaria Fonso di Adria per la perfetta atmosfera da fiaba del racconto. Altre segnalazioni per “Baruffe di segni” di Silvia Favaretto di Marcon per l’idea originale, l’ironia e l’omaggio affettuoso a Segato e a Sospirolo, e a “Dodici sorelle” di Maria Elisabetta De Gerone di Calalzo di Cadore per l’omaggio a Brustolon che ha scolpito i segni zodiacali nei braccioli delle sedie ora al Quirinale. I testi sono sati interpretati dall’attrice Cristina Gianni accompagnata dal musicista Luciano Tonni.

La giuria era composta dalla presidente Antonia Arslan, scrittrice e cittadina onoraria di Sospirolo, oltre che da Alba Barattin, Rosetta Girotto Cannarella, Gianluca Da Poian ed Elia Moro; segretario non votante Federico Brancaleone. A patrocinare l’iniziativa c’erano Regione del Veneto, Provincia di Belluno, Unpli Belluno e Veneto, associazione culturale “Il Veses”, latteria sociale di Camolino, Unione Montana Valbelluna, Ana Sospirolo.

La Pro loco, nell’ambito della cerimonia, ha anche voluto assegnare il premio “Turismo e Creatività personale” 2024 ad Alba Barattin, attuale presidente del comitato di gestione della Biblioteca civica, per la puntuale collaborazione e l’aiuto determinante in molte attività culturali promosse dalla Pro loco. Sono state sottolineate la creatività personale, dimostrata nelle varie occasioni di collaborazione, sempre frutto di puntuali e accurati lavori di ricerca, e il conseguente apporto dei tanti risultati per la promozione culturale, anche in chiave turistica, del nostro territorio.

- Advertisement -
- Visite -

Pausa caffè

Sport & tempo libero

Nasce Seep.Just Grapes, il nuovo brand di bevande analcoliche

Un'innovativa linea di prodotti pensata per chi non può o non desidera bere alcol, ma anche per i semplici curiosi. Il progetto di branding...