Roma, 25 novembre 2024 – Si è tenuta sabato 23 novembre a Roma l’Assemblea Nazionale delle Farmacie Specializzate – network italiano di oltre 680 farmacie clienti di Unifarco – un appuntamento annuale per condividere i risultati raggiunti, il piano marketing 2025 per una rete sempre più forte e indipendente, e quest’anno anche per presentare i nuovi Delegati del Comitato, gli 8 farmacisti portavoce delle farmacie dislocate in tutta Italia.
All’Assemblea sono intervenuti i quattro soci fondatori di Unifarco, che hanno condiviso la loro visione del futuro del network e dell’intero settore. Sono stati coinvolti anche due relatori di eccezione: Veronica Civiero, ex dipendente Meta ed esperta in marketing digitale, che ha approfondito l’importanza dell’innovazione digitale nel settore farmaceutico; e Roberto Borsato, Partner and Consultant Manager Pharmacy presso Vega S.p.A., che ha offerto interessanti spunti per ottenere una visione più puntuale dell’andamento della farmacia.
Il ruolo manageriale del farmacista e il controllo di gestione
Uno dei temi affrontati è stato il ruolo sempre più cruciale del controllo di gestione nella professione del farmacista. Questo strumento non solo supporta la gestione dell’attività, ma consente al farmacista di assumere una visione manageriale, ottimizzando risorse e processi per migliorare l’efficienza complessiva. In un settore in continua evoluzione, il farmacista è sempre più imprenditore, con l’esigenza di monitorare costantemente i risultati della propria attività per rispondere meglio alle richieste del cliente e garantire la sostenibilità economica della farmacia.
L’adozione di tecnologie avanzate di gestione permette di ottenere una visione dettagliata dell’andamento della farmacia, dai trend di vendita alle dinamiche di acquisto, fino alla redditività delle scorte. Inoltre, il supporto dei Business Development Manager (BDM) di Unifarco permette ai farmacisti di analizzare e interpretare i dati in modo preciso, monitorando non solo le performance economiche, ma anche l’efficacia operativa, come la gestione del personale e l’assortimento del punto vendita.
L’approccio data-driven favorisce una gestione più mirata e consente di prendere decisioni strategiche per mantenere la competitività della farmacia, adattandosi così rapidamente alle sfide di un mercato in continuo cambiamento.
L’innovazione digitale a supporto della farmacia del futuro
Un altro argomento trattato durante l’evento è stato l’approccio digitale, che sta trasformando radicalmente il mondo della farmacia. In Assemblea è emerso come la digitalizzazione permetta ai farmacisti di essere sempre più vicini ai propri clienti, offrendo loro un approccio sempre più personalizzato. In particolare, la piattaforma Digital Hub si conferma uno strumento semplice e intuitivo, progettato per gestire in modo efficace tutte le comunicazioni sui canali digitali e analizzare i comportamenti dei clienti attraverso un’unica consolle. La piattaforma offre quindi un duplice vantaggio: da un lato consente di raggiungere i clienti in maniera sempre più mirata, dall’altro permette di approfondire la conoscenza delle loro abitudini ed esigenze.
L’introduzione di strumenti come la tessera fedeltà gioca un ruolo chiave in questo modello. Non solo offre ai clienti vantaggi esclusivi e sconti, ma diventa anche un potente strumento per incentivare l’ingresso in farmacia e aumentare il valore dello scontrino medio. La tessera fedeltà incoraggia un rapporto più stretto tra farmacista e cliente, premiando la fidelizzazione e promuovendo prodotti e servizi legati alla prevenzione e al benessere. Questo approccio contribuisce ad ampliare il raggio d’azione della farmacia, trasformandola da semplice punto di vendita a vero e proprio centro di consulenza per la salute preventiva.
In questo modo, il farmacista si trasforma in consulente di salute, adattandosi alle esigenze di un mercato sempre più orientato alla cura e alla prevenzione, con un impatto positivo sia per il cliente che per la sostenibilità economica della farmacia.
“Come ogni anno l’Assemblea Annuale delle Farmacie Specializzate ha rappresentato un importante momento di confronto e aggiornamento per tutti gli attori coinvolti nel settore. I farmacisti hanno inoltre avuto la possibilità di conoscere, all’interno di uno spazio espositivo, i servizi e le novità proposte da alcune delle nostre aziende partner” ha commentato Luigi Corvi, Sales & Marketing Vice President Unifarco e Amministratore Farmacie Specializzate. “Con il suo approccio innovativo e centrato sulla professionalità del farmacista, il network è pronto ad affrontare le sfide future. Oggi contiamo 680 farmacie affiliate ma puntiamo alle 1000 unità entro 3 anni. Il nostro modello – che si sviluppa su cinque diverse tipologie di affiliazione – si conferma strategico per rafforzare la distintività delle farmacie del network sul mercato”.
Paolo Borgarelli, Farmacista e Amministratore Farmacie Specializzate, afferma che “la farmacia indipendente ha un futuro. L’adesione a un network si conferma una leva per conservare l’autonomia gestionale rafforzando la competitività e la capacità di rispondere alle esigenze di un mercato in costante mutamento”.
Tra gli sponsor dell’evento Sartoretto Verna, E-fidelity e Fulcri, Akodoc, Farmaecologia e Up Day.