Carattere e intensità: grande prova in terra rodigina per la SB Volley
POLESELLA-SB VOLLEY 0-3
PARZIALI: 19-25, 21-25, 24-26.
VOLLEYBALL POLESELLA: Panin, Sarducci, Zangheratti, De Petris, Brigato, Zurma, Argenta, Sampietri, Riccio, De Battisti, Piola, Festa, Salvan (L). Allenatore: P. Merlanti.
SB VOLLEY: E. Barp 3, B. Barp 14, De Barba 9, Maschio 8, Pombia 4, Fiabane 8; V. De Salvador (L), De Donà, De Pizzol, Consoli, Costa, De Paris, Degortes (L). Allenatore: G. Bortoluzzi.
NOTE. SB Volley: battute sbagliate 3, vincenti 4, muri 3.
Non è stata una settimana facile, dopo la risoluzione consensuale con Giorgio De Salvador e il conseguente cambio di guida tecnica. Ma le ragazze della SB Volley archiviano il momento particolare e, sul campo, danno risposte precise in termini di compattezza e determinazione. Precise al punto da sbancare il parquet di Polesella. E conquistare un successo dal peso specifico considerevole: per la classifica, se è vero che la formazione di Sedico-Belluno è ora al quarto posto, a -2 dalla seconda piazza. Per il morale. E anche nell’economia di una stagione in cui il collettivo, affidato in via momentanea a Giovanni Bortoluzzi, intende recitare da protagonista.
Nonostante l’assenza per il secondo sabato di fila di Simona Degortes (l’atleta, che riveste il ruolo di libero, è alle prese con un problema muscolare, ma ha comunque incitato le compagne dalla panchina), la SB sfodera un’invidiabile continuità. E tutte le atlete chiamate in causa riescono a offrire un contributo tangibile: da Valentina De Salvador, in seconda linea, a Elena Barp, in cabina di regia, passando per una Beatrice Barp capace di mandare a referto 14 punti (è la top scorer di serata). Al centro, bene Pombia e una Claudia Fiabane che spedisce a terra il pallone del match, con un morbido pallonetto: ai vantaggi, nel terzo e ultimo parziale. Senza considerare l’esperienza e la personalità di Maschio e della capitana Carlotta De Barba.
«Di fronte a una buona compagine – analizza Giovanni Bortoluzzi, tecnico ad interim – le ragazze sono riuscite a sfoderare una prestazione di grande intensità. E non hanno mai mollato: dall’inizio alla fine». A fare la differenza è stato soprattutto un fondamentale: «Il servizio si è rivelato un valore aggiunto. In più, abbiamo tenuto a muro. E non era semplice, di fronte ad attaccanti di valore. In generale, la voglia di vincere e il desiderio di arrivare su qualsiasi pallone sono state le chiavi per arrivare al successo».
Prima del match, Bortoluzzi ha chiesto una sola cosa al gruppo: «Di giocare con la mente libera. Perché l’errore, nella pallavolo, ci sta. Ed eventuali problemi vanno lasciati in spogliatoio. Il futuro? Sono qui per aiutare e mettere in campo quello che so. Rispetto alla nuova guida tecnica, la società troverà una soluzione». Nel frattempo, la SB Volley torna in provincia con la terza vittoria in campionato nel borsone. E una buona dose di autostima in più, utile per affrontare il prossimo appuntamento: sabato 30 (ore 19), al De Mas, contro la vice capolista Imarc Rossano.