13.9 C
Belluno
martedì, Dicembre 3, 2024
HomeSport, tempo liberoCorso formazione Comune-Csen-Coni Belluno

Corso formazione Comune-Csen-Coni Belluno

Monica Mazzoccoli, assessora allo Sport del Comune di Belluno

Sabato 30 novembre dalle ore 10.00 alle 12.00, in Sala Muccin del Centro Diocesano
Giovanni XXIII (Piazza Piloni n. 11 – Belluno), si terrà il convegno “Sport Dilettantistico: le grandi novità dal 1° gennaio 2025”.

L’evento è organizzato dall’Assessorato allo Sport & Tempo Libero del Comune di Belluno e il Coni Point di Belluno, in collaborazione con il Comitato Provinciale CSEN di Belluno.
L’iniziativa, a titolo gratuito, è rivolta alle associazioni e società sportive dilettantistiche del
territorio bellunese e sarà l’occasione per conoscere le novità e i grandi cambiamenti che
coinvolgeranno il mondo sportivo dilettantistico dal 2025. I temi trattati saranno i seguenti:

“Safeguarding e Codici di Condotta: opportunità, rischi e sanzioni” – “Partita Iva obbligatoria per tutte le ASD: le nuove regole Iva dal 2025” – “Le ultime novità sulla disciplina del Lavoro Sportivo”
– “Come e a chi erogare i nuovi rimborsi spesa forfettari”.
Interverranno l’Assessore allo Sport & Tempo Libero del Comune di Belluno Monica Mazzoccoli, il Delegato Coni Belluno Simone Soccal. I relatori del convegno saranno il Dott. Giuliano Zocca, Presidente del Comitato Provinciale CSEN Belluno e Partner Studio Leonardo Ambrosi & Partners e l’Avv. Agostino Bighellidel Foro di Verona.

“È diventata una sana abitudine per noi collaborare con Federazioni ed Enti di promozione
sportiva – ha detto l’assessore allo Sport Monica Mazzoccoli –  Soprattutto in ambito formativo affinché le società sportive possano ricevere sempre più informazione e nozioni in merito a novità su leggi o di tematiche attuali come inclusività e integrazione.
Tutti conosciamo il lavoro che le associazioni e le società sportive svolgono sia per i nostri ragazzi che per le persone più adulte. Sappiamo anche che le norme si fanno sempre più complesse e comprenderle e saperle applicare diventa nel tempo più gravoso, soprattutto per le realtà più piccine che vivono spesso di volontariato. Cerchiamo di essergli vicini quantomeno fornendo loro formazione. Auspico che la sala Muccin sia piena e che sia un’occasione buona per conoscersi tra ente pubblico e associazioni, ma anche un momento di comunione tra addetti ai lavori. “

Giuliano Zocca. Presidente Provinciale CSEN Belluno, ha aggiunto: “Innanzitutto mi preme ringraziare l’Assessore allo Sport del Comune di Belluno Monica Mazzoccoli e il Delegato Coni di Belluno Simone Soccal che hanno accolto, con grande disponibilità e spirito di collaborazione, la proposta di organizzare un convegno di aggiornamento in favore deipresidenti e dei dirigenti delle associazioni e società sportive dilettantistiche del territorio bellunese.
Il convegno che si terrà il 30 novembre sarà l’occasione propizia per presentare un quadro sia informativo che interpretativo delle novità recentemente intervenute nel corso del 2024 e di quelle che avverranno dal 1° gennaio 2025. Infatti, dopo l’entrata in vigore, a decorrere da luglio 2023,
della Riforma dello Sport che ha avuto un impatto significativo sul mondo sportivo dilettantistico, e la cui operatività non si è peraltro ancora completamente perfezionata, altri mutamenti caratterizzeranno il settore sportivo dilettantistico, quali la nuove regole iva e la nomina del responsabile safeguarding. Inoltre sarà l’occasione per riesaminare il recente Decreto Legge Omnibus con i “nuovi”rimborsi per i volontari sportivi e le ultime novità in tema di lavoro sportivo.”

- Advertisement -
- Visite -

Pausa caffè

Sport & tempo libero

Nasce Seep.Just Grapes, il nuovo brand di bevande analcoliche

Un'innovativa linea di prodotti pensata per chi non può o non desidera bere alcol, ma anche per i semplici curiosi. Il progetto di branding...