25 novembre Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
A Mel il recital “Cantuccia e le altre: racconti al femminile”.
Il 25 novembre nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, istituita dalle Nazioni Unite, si terrà a Mel presso il salone municipale alle ore 21, un coinvolgente recital di Sandro Buzzatti dal titolo “Canituccia e le altre”, con racconti di Matilde Serao, Goffredo Parise e Stefano Benni. Racconti che vedranno protagoniste le donne e saranno accompagnati dalle musiche di Roberto e Adelaide Gemo.
La serata è stata organizzata dal Comune di Borgo Valbelluna in collaborazione con l’Associazione culturale Ardolomites APS e gode del patrocinio dell’associazione Belluno Donna e della Consigliera di Parità della provincia di Belluno.
Per l’Assessora alla cultura del Comune di Borgo Valbelluna Chiara Scarton: “La giornata del 25 novembre, rappresenta un momento in cui fermarci a riflettere su una delle più importanti tematiche che la nostra società deve affrontare, la purtroppo ancora troppo presente, violenza sulle donne. Deve altresì essere uno sprone a muoverci come singoli, come società, come istituzioni, a batterci ogni giorno per questa causa. A informarci, ad essere sentinelle di situazioni di disagio, a formarci e renderci disponibili a collaborare con i centri antiviolenza. Il percorso per l’eliminazione della violenza sulle donne deve vederci
compatti e uniti nella quotidianità, promuovendo attività di sensibilizzazione nelle scuole, nei luoghi di lavoro, nelle attività pubbliche. Gli eventi legati alla giornata del 25 novembre devono inserirsi all’interno di un’ attività portata avanti su più fronti durante l’intero anno. A Borgo Valbelluna in quest’occasione proporremo una serata legata alla letteratura, dando voce a protagoniste che voce non hanno avuto. “
Questo recital contro la violenza alle donne prende spunto dalla novella di Matilde Serao, che insieme al monologo Mademoiselle Lycanthrope di Stefano Benni e al racconto Paura dai Sillabari di Goffredo Parise, formano un trittico letterario originale su un fenomeno purtroppo presente e attuale, trasversale alle classi sociali e alle culture.
Ci saranno letture e interpretazioni toccanti e coinvolgenti, storie di realtà dure, di solitudini e di donne che resistono e guardano avanti nonostante tutto. Una serata toccante che, da chi vi parteciperà, non sarà dimenticata.