13.9 C
Belluno
lunedì, Ottobre 14, 2024
HomePausa CaffèSanta Giustina. 40ma edizione Mostra mercato 2024

Santa Giustina. 40ma edizione Mostra mercato 2024

Ivan Minella, sindaco di Santa Giustina

La “Mostra Mercato delle attività agricole, artigianali, commerciali” di Santa Giustina compie quarant’anni. La storica manifestazione si prepara a festeggiare un compleanno importante e con l’edizione 2024 riserva qualche sorpresa, nel format e nelle proposte.

“Rinnoviamo sotto il segno della tradizione – dichiara Gloria Dalla Rosa, assessore alle manifestazioni e agli eventi del Comune di Santa Giustina -, per rispondere ai mutamenti della società, dell’economia e delle esigenze del territorio come è giusto e normale che sia. Parliamo di un evento che in quattro decenni ha sempre saputo evolversi, attirare un gran numero di espositori e una folla di persone, dunque di un appuntamento che fa parte della storia e dell’identità del nostro territorio da generazioni ed è in questa direzione che abbiamo lavorato per migliorare la proposta”.

Il calendario di iniziative ha preso il via venerdì 27 settembre, proseguirà la prossima settimana e tra conferenze e serate musicali, traghetterà al clou del calendario previsto per sabato 5 e domenica 6 ottobre quando in piazza Maggiore si rinnoverà l’appuntamento con gli espositori. Artigiani, imprese agricole e piccoli commercianti, come da tradizione, esporranno i loro prodotti e sono attese come in passato migliaia di persone. La location sarà quella di sempre, piazza Maggiore, ma con una modifica sostanziale. Tolto il grande capannone, la manifestazione si svolgerà interamente all’aperto per valorizzare il contesto urbano e la piazza in particolare, sulla quale l’Amministrazione sta lavorando per un progetto di rilancio.

“L’idea è quella di riappropriarci dell’agorà, della nostra piazza intesa proprio come nell’antichità come un luogo di ritrovo, di scambio, di confronto e di commercio – spiega Elisabetta Dal Pan, assessore alle attività commerciali -. Perciò una delle novità di questa edizione sarà proprio l’uscire fuori dal grande capannone, che non verrà proprio montato, per stare all’aperto nella nostra bella piazza. La scelta si inserisce in una vision ampia, tesa a valorizzare con diverse iniziative e interventi il cuore del nostro centro urbano”.
E a proposito di valorizzazione del territorio, nel programma si inserisce anche l’inaugurazione dell’ultimo tratto, appena completato, della Via dell’Acqua, prevista per sabato 5 ottobre alle 11.

E poi la qualità, dei prodotti, degli espositori, delle conferenze e degli ospiti attesi negli eventi collaterali. “Abbiamo lavorato molto per alzare ulteriormente il livello – conclude il sindaco, Ivan Minella-; da qualche anno la Mostra è un motivo di attrazione per tutta la provincia e anche oltre, lo sarà sempre di più in futuro se porremo attenzione a mantenerne sempre viva l’identità e alto il livello delle proposte. Siamo certi che Santa Giustina e tutti i suoi produttori sapranno, anche quest’anno, offrire molto a chi verrà a trovarci”.

- Advertisment -

Popolari