Il turismo è una galassia complessa composta da tante componenti diverse. Si ritrovano tutti a Longarone Fiere per la Dolomiti Holeca. La fiera del cibo, che comprende hotel, ristoranti e caffè, si apre domenica 6 ottobre e prosegue fino a martedì 8 ottobre, con un ricco programma di approfondimenti, masterclass e dimostrazioni.
Michele Dal Farra, presidente di Longarone Fiere Dolomiti, ha dichiarato: “A meno di 500 giorni dalle Olimpiadi invernali del 2026, questa sarà una fiera di “grande bellezza” volta a mettere in luce diversi aspetti del turismo”. spiega. “‘Grande Bellezza’ è la bellezza della regione che si estende da Venezia a Cortina. Un anno fa chiamavamo questo percorso la ‘Via d’Oro’, ma l’incredibile concentrazione di siti Patrimonio dell’Umanità nel raggio di pochi chilometri, tra cui le Dolomiti, le Colline del Prosecco e la Laguna Veneta, le è valso il riconoscimento ‘UNESCO. Può anche essere chiamato “radice”. Questo sistema attira turisti da tutto il mondo e conta circa 20 milioni di turisti ogni anno. Solo nelle Dolomiti sono 3,5 milioni le persone (dati 2023), di cui circa 14 a Venezia. Al centro di questo sistema si trova Longarone Fiere, a solo un’ora da Cortina e solo un’ora da Venezia. Ecco perché questa è la location perfetta per una fiera alberghiera. Giunta alla quarta edizione, la fiera punta sempre più a diventare un punto di incontro tra esperti del settore e tra domanda e offerta. È anche un forum di discussione e una piattaforma di servizi per le imprese dove sperimentare e promuovere l’innovazione. ”
Il programma
Il taglio del nastro al Dolomiti Holeka è previsto per domenica alle ore 10:45. La prima giornata sarà aperta al grande pubblico e agli operatori del settore. E la “grande bellezza” viene rapidamente cotta nella forma di una pizza rotonda. Subito dopo il lancio, infatti, verranno introdotti gli eventi del Quattro Spicchi Team Academy, associazione che promuove eventi master class nel settore della pizza. La fiera sarà dotata di un’area pizzeria dove i migliori pizzaioli si sfideranno per aggiudicarsi la Dolomiti Cup.
Nel pomeriggio torna lo speciale evento di montagna “Bai Veneto”. Questa è ormai una tradizione Horeca ed è il luogo in cui i buyer stranieri incontrano le aziende turistiche delle Dolomiti. Si tratta di un’iniziativa fortemente voluta dalla Regione Veneto e dalla Provincia di Belluno. Aumentare gli arrivi e le presenze turistiche. Dal lunedì al martedì si svolgeranno una serie di momenti di ospitalità e masterclass di approfondimento.