Anche Belluno alla Settimana di incontri ed eventi promossa da Città alpina dell’anno, l’Associazione che mette in rete le realtà dell’arco alpino e lavora per l’attuazione della Convenzione delle Alpi. Al centro della giornata di oggi, alla quale l’assessore al Turismo Paolo Luciani ha partecipato in presenza, il tema del turismo, del suo futuro e delle possibilità di destagionalizzazione. “Tutte questioni e interrogativi che ci riguardano da vicino – commenta Luciani -. Quando parliamo del futuro delle Alpi in assenza di neve il pensiero va al nostro Nevegal naturalmente, così come parlando di turismo accessibile, settore nel quale stiamo lavorando da tempo e non solo nell’area del Colle”.
La Settimana alpina dell’anno ha preso il via lunedì 23 settembre a Nova Gorica e dopo due giorni di convegni e approfondimenti su temi comuni alle città dell’arco alpino, si concluderà oggi. Belluno ha seguito online gli incontri di maggior interesse per il territorio e oggi sarà presente nella città slovena per la giornata conclusiva e per sedere al tavolo con le altre città associate per l’assemblea annuale.
“Belluno fa parte di questa rete dal 1999 e per me è un onore rappresentarla nelle occasioni di incontro che vengono organizzate – aggiunge Luciani -. Il confronto con realtà molto simili alla nostra, con città delle stesse dimensioni situate in territori analoghi è estremamente utile per cercare soluzioni comuni, per confrontarsi e anche ripetere buone pratiche già avviate in altre zone. Crescere all’interno di una rete è un lavoro di squadra, i problemi comuni vengono guardati da un’altra prospettiva, trovo tutto questo estremamente utile”.