La prima scuola di teatro a Belluno compie 3 anni ed è pronta a riaprire le porte!
Il 7 Ottobre ripartirà ufficialmente il percorso didattico triennale di AttoZero.
La scuola nasce dalla volontà di offrire alla comunità bellunese un luogo e un tempo dove esperire il teatro e la recitazione in maniera giocosa e creativa.
Dopo aver riscontrato un crescente bisogno delle nuove generazioni, e non solo, di vivere esperienze di relazione significative e coinvolgenti. È nato il desiderio di costruire un “altrove”, un’alternativa al nostro vivere quotidiano.
La Casa Delle Arti di Tib Teatro, in via Tiziano Vecellio 82F Spazio-EX, è diventata il luogo stabile dove poter vivere esperienze significative con il linguaggio teatrale.
Anche Belluno grazie alla volontà dei “giovani formatori” di Tib Teatro (Vassilij Gianmaria Mangheras, Grazia Capraro, Giorgia Polloni, Alberto Fornasati, Susanna Cro, Andrea Ettore Di Giovanni e Rebecca Garlet), diplomati nelle migliori scuole di teatro nazionali, ha la sua scuola di recitazione.
Nel concreto i corsi si dividono in 4 fasce d’età:
– Bambini (6-12 anni)
– Ragazzi (11-13 anni)
– Ragazzi superiori (14-17)
– Adulti (dai 18anni in poi)
La durata per ogni corso è di 8 mesi: dal 7 ottobre 2024 al 7 giugno 2025 con le restituzioni finali aperte al pubblico, una giornata di festa per tutta la comunità, dove tutti possono assistere al lavoro di tutti, anche chi non ha frequentato la scuola.
Se per la fascia d’età fino ai 13 anni si parla di un corso permanente ogni anno diverso, per il corso ragazzi delle superiori e adulti è prevista la triennalità; il percorso teatrale finisce il 3 anno per consentire un approfondimento con un impegno maggiore di anno in anno.
Quest’anno, dopo tre anni dalla nascita della scuola, verrà attivato il terzo anno: un percorso volto ad approfondire e specificare le esperienze vissute nel corso dei primi due anni, canalizzandole in uno spettacolo teatrale vero e proprio che attraverserà l’intero periodo della scuola. Il processo che porta alla realizzazione di una messinscena sarà affrontato in ogni sua parte in maniera dettagliata e minuziosa.
Il corso del terzo anno sarà guidato da Daniela Nicosia, direttrice artistica di Tib Teatro e della scuola, che in questo caso mette direttamente a disposizione della scuola il suo nutrito e pluriennale back ground di regista e drammaturga di livello nazionale, e seguirà i corsisti per otto mesi, sei dei quali prevedono anche degli innesti specifici da parte dei formatori, con l’obiettivo di lavorare con gli allievi in modo sempre più professionale sui diversi aspetti che caratterizzano la creazione e la sperimentazione artistica: il corpo, la voce, la maschera, l’analisi del testo, il lavoro sul personaggio e altro ancora. Il bagaglio dell’attore non è mai completo, non esiste un punto di arrivo, nemmeno per i professionisti. Il desiderio che accompagna il terzo anno di Attozero è quello di alzare l’asticella del lavoro per esperire cosa significa affrontare un processo creativo, artistico e produttivo a tutto tondo.
Altra novità di AttoZero 24-25 l’attivazione, oltre agli altri, di un corso per tecnici teatrali, dai 18 anni in su, quale base per avviamento al lavoro in questa professione.
Tanti i benefit per gli iscritti che avranno diritto a:
un abbonamento a prezzo ridotto per la Stagione Comincio dai 3 – Famiglie a Teatro
un abbonamento a prezzo ridotto per la Stagione Giovedì Giovani H 21
prelazione per i corsi gratuiti di fotografia, creazione installazioni artistiche, organizzazione eventi artistici e masterclass
ed inoltre saranno protagonisti di reading, eventi, d’arte, restituzioni sceniche e potranno vivere esperienze di volontariato culturale e diverranno Co – Houser abitanti attivi della Casa delle Arti.
Domenica 22 settembre dalle ore 14:00 ci sarà l’OPEN DAY della scuola dove ci sarà un’intera giornata dedicata ai nuovi “possibili” iscritti di conoscere gli spazi della Casa Delle Arti e partecipare alle lezioni gratuite di prova!
GIORNATA OPEN DAY – DOMENICA 22 SETTEMBRE 2024 – Via Tiziano Vecellio 82F, 32100 Belluno
1) CORSO BAMBINI
Dalle 14.00 alle 14.15 Accoglienza e visita agli spazi di Casa delle Arti
Dalle 14.15 alle 15.15 LEZIONE DI PROVA
2) CORSO RAGAZZI 11 – 13
Dalle 15.30 alle 15.45 Accoglienza e visita agli spazi di Casa delle Arti
Dalle 15.45 alle 16.45LEZIONE DI PROVA
3) CORSO RAGAZZI 14 – 17 (Primo Anno)
Dalle 17.00 alle 17.15 Accoglienza e visita agli spazi di Casa delle Arti
Dalle 17.15 alle 18.15 LEZIONE DI PROVA
4) CORSO ADULTI +18 (Primo Anno)
Dalle 18.30 alle 18.45 Accoglienza e visita agli spazi di Casa delle Arti
Dalle 18.45 alle 19.45 LEZIONE DI PROVA
5) CORSO TECNICI TEATRALI
Dalle 20.00 alle 20.15 Accoglienza e visita agli spazi di Casa delle Arti
Dalle 20.15 alle 21.15 LEZIONE DI PROVA
Ulteriori informazioni sul sito di Tib Teatro: www.tibteatro.it , mandando una mail ad attozero@tibteatro.it o telefonando allo 0437-950555