HomePausa CaffèFesta del fagiolo di Lamon 20-21-22 settembre 2024

Festa del fagiolo di Lamon 20-21-22 settembre 2024

Festa Fagiolo LamonLa festa del fagiolo di Lamon, in programma per la prossima settimana sull’altopiano lamonese, ha tre organizzatori principali, il Comune di Lamon, la Pro loco a cui fa capo tutto il volontariato, e il Consorzio di tutela del fagiolo di Lamon a cui sono associati i coltivatori. A loro spetta il compito di portare alla festa il prodotto fresco e secco dell’annata 2024. Quelle di settembre sono le settimane fondamentali per la raccolta del prodotto per la sua commercializzazione: ci sono ancora molti baccelli freschi sulle piante, mentre si lavora per preparare il prodotto secco.

Come di consueto, il Consorzio consegna i fagioli freschi agli stand per la gastronomia e allestisce il punto di vendita del prodotto in piazza. Gli stand del fagiolo tornano alla collocazione di qualche anno fa, attorno al monumento della piazza. Sarà anche allestito uno stand istituzionale con i risultati del “progetto scuole” che da anni viene portato avanti insieme alla Materna di Lamon, che ha portato alla creazione di un libretto che ripercorre tutta la fase della coltivazione. Inoltre saranno allestiti degli stand in cui verranno promosse le manifestazioni autunnali legate all’agricoltura che seguono quella del fagiolo: da Mel a Caorera, da Fonzaso a Feltre.

Il Consorzio quest’anno ha organizzato un convegno di approfondimento che si terrà la prima sera della festa, venerdì 20 settembre alle 19 nella sala parrocchiale di Lamon. È il convegno finale del progetto Habitat, con la presentazione dei risultati ottenuti. Il titolo è: “Il fagiolo di Lamon e il progetto Habitat: un ponte tra altre attività”.
Spiega la presidente del Consorzio Tiziana Penco: “E’ un convegno importante perché fa il punto sul progetto Habitat, ma non solo, e prevede le relazioni di Emanuele de Paoli (dell’Università di Udine), di Giuseppe Crocetta, consulente tecnico del Consorzio, di Chiara Spigarelli, fondatrice di Agrivello e di Paola Ermacora, ricercatrice di Udine”.
Non si parlerà infatti solo di fagiolo ma anche di utilizzo della lana di pecora, trasformata in fertilizzante utile alla coltivazione del pregiato legume. Altro tema è la consociazione tra canapa e fagiolo.

Come accade da diversi anni, nell’ambito della festa viene allestita un’area agricola dedicata ai bambini e alle famiglie, organizzata da Maso Franza, una fattoria didattica lungo il torrente Senaiga al confine tra il Bellunese e il Trentino. I bambini troveranno gli animali della fattoria, potranno fare un giro a cavallo e partecipare ad un laboratorio con la cera d’api. Maso Franza sarà presente il pomeriggio di sabato 21 settembre dalle 14 e di domenica 22 settembre dalle 10.