13.9 C
Belluno
martedì, Ottobre 8, 2024
HomePausa CaffèMusica e spettacoli alla Festa del Fagiolo di Lamon, il 20-21-22 settembre

Musica e spettacoli alla Festa del Fagiolo di Lamon, il 20-21-22 settembre

Musica, spettacoli, folklore, animazione per bambini. La festa del fagiolo di Lamon, arrivata alla 33esima edizione, che prende il via il 20 settembre, propone come ogni anno un ricco carnet di manifestazioni collaterali per intrattenere le migliaia di visitatori che affolleranno l’altopiano lamonese.

Si comincia già dalla prima sera, il venerdì con la musica dal vivo di Maci’s Mobile sul palco allestito in piazza. I Maci’s Mobil nascono a Belluno nel 2000, con sette elementi a cui si aggiunge l’anno seguente Rasta, cantante camerunense. Il loro primo album è del 2003, portato in tour nel Nord Italia e nel Salento. Alla compagine iniziale si aggiunge Diego David nel 2005, a cui segue il secondo album. Dal 2007 il cantante è Andrea Riva, in arte Mole. Tour in tutta Italia, importanti collaborazioni e nuovo disco nel 2009. Anche la formazione cambia e si arricchisce, alternandosi tra sala prove e studio di registrazione.

Sabato pomeriggio largo al folk, con la Banda di Castel Tesino, complesso bandistico nato alla fine dell’Ottocento e guidato da vent’anni da Ivan Villanova. I componenti vestono il costume tipico del Tesino, uno dei più antichi dell’arco alpino. Nel pomeriggio ci sarà spazio per gli spettacoli dedicati ai bambini con giocoleria e equilibrismo presentati da Cristiano Marin.

La musica del sabato sera vede il ritorno a Lamon dopo 16 anni di un’altra band iconica bellunese, le Wongole: gruppo nato negli anni Ottanta, molto conosciuto e apprezzato per il sound reggae e ska.

Domenica 22 settembre, giornata clou anche dal punto di vista degli spettacoli. Al mattino esibizione di El Canfin, gruppo folkloristico di canti popolari, che oltre alle 11 sarà presente in piazza anche alle 14.

Torna anche Cristiano Marin, con lo spettacolo di giocoleria.

Al pomeriggio, ci sarà di che spalancare gli occhi per ammirare Cronopia, nome d’arte di Agostina Mendiola, di origine argentine che vive nel Vicentino. Il suo è uno spettacolo di contorsionismo con cui ha partecipato due anni fa a Italia’s got talent riscuotendo notevole successo.

Sempre domenica pomeriggio si esibiranno gli sbandieratori del Quartiere Santo Stefano di Feltre e per concludere il pomeriggio la musica dal vivo con Zambo Super Pizza.

 

 

- Advertisment -

Popolari