Cari studenti, genitori e insegnanti
gli inizi portano novità e gioia e così è per l’avvio di un nuovo anno scolastico.
Il ritorno sui banchi di scuola è un punto di partenza verso nuove scoperte e nuove possibilità. È in questo contesto che desidero condividere con voi alcune riflessioni sul valore dell’educazione e sull’importanza di coltivare il talento e le aspirazioni.
L’educazione non è solo un diritto sancito dalla Costituzione, ma è anche e soprattutto un’opportunità che ogni giovane ha nelle proprie mani di costruire il proprio percorso, di scoprire le proprie passioni, di prepararsi a contribuire in modo significativo alla società e di spiccare il volo.
Gli adulti e le istituzioni, in questo, hanno una parte importante. E’ loro il compito di creare le condizioni affinché i nostri giovani possano sviluppare le loro competenze e raggiungere i loro obiettivi. È nostro dovere sostenere i loro sogni e lavorare affinché possano crescere e realizzarsi qui, nella nostra provincia, senza dover cercare altrove le opportunità che meritano. Vorrei che sempre più giovani spiccassero il volo e trovassero qui il modo per farlo, che questo diventasse a sua volta un qualcosa di virtuoso capace di attrarre persone anche da fuori.
Trattenere i nostri ragazzi significa investire nel nostro futuro. E per farlo è necessario garantire loro non solo un’educazione di qualità, ma anche un ambiente che li ispiri, che li incoraggi a restare e a contribuire con le loro idee, la loro energia e la loro passione.
Cari ragazzi, mi rivolgo a voi. Ognuno di voi porta con sé un potenziale immenso, una scintilla di creatività e innovazione uniche, da coltivare, far crescere e sviluppare. Ma affinché questo potenziale si realizzi, è necessario un impegno condiviso: da parte delle istituzioni, delle famiglie, degli insegnanti, e soprattutto da parte vostra. Impegnarsi con dedizione nello studio, perseverare di fronte alle difficoltà, coltivare curiosità e passione sono gli ingredienti essenziali per raggiungere la vostra meta. Abbiate una meta e perseguitela con tenacia.
Guardate avanti con coraggio e determinazione, non temete le sfide, ma vedetele come opportunità di crescita. A noi adulti, il compito di accompagnarvi in questo percorso, offrendo supporto, guida e fiducia perché il vero valore di una comunità si misura non solo dal suo presente, ma soprattutto dalla capacità di investire nel futuro delle nuove generazioni.
Auguro a tutti voi un anno scolastico ricco di scoperte, di successi e di crescita personale.
Oscar De Pellegrin, sindaco di Belluno