13.9 C
Belluno
martedì, Ottobre 8, 2024
HomeArte, Cultura, SpettacoliAppuntamentiCrescendo: Spazi ostinati per l’espressione e l’evoluzione del Cadore. Sabato 14 settembre...

Crescendo: Spazi ostinati per l’espressione e l’evoluzione del Cadore. Sabato 14 settembre 2024 a Pieve di Cadore

Sabato 14 settembre dalle ore 15 alle ore 19 il Palco Lassù, presso la Fontana del Sass, Lunga via delle Dolomiti a Pieve di Cadore, con ritrovo alle ore 15 al parcheggio del Palaghiaccio di Tai, di fronte all’Ice Bar, ospiterà l’evento “Crescendo. Spazi ostinati per l’espressione e l’evoluzione del Cadore. Un racconto polifonico”, un incontro dedicato alla riflessione sul futuro del Cadore e sulle sfide ambientali che il territorio si trova ad affrontare. In caso di maltempo l’evento si terrà presso la “Sala Coletti” a Tai di Cadore, Piazzale Dolomiti, n.1.

In vista delle Olimpiadi 2026 e del necessario ripensamento del modello turistico, questo evento rappresenta un’occasione per discutere di come immaginare un nuovo modello di vita per il Cadore, capace di coniugare sviluppo e sostenibilità. Al centro del dibattito ci sarà la figura del **bostrico**, un pretesto per riflettere sulle trasformazioni ambientali, e un invito a progettare soluzioni che guardino al futuro, coinvolgendo le nuove generazioni.

Il Palco Lassù nato nell’ambito del Progetto “OLIMPIADI DEI BORGHI finanziato da Regione Veneto è simbolo di ostinazione e armonia e punto di convergenza di idee e azioni strategiche per il territorio, capace di generare valore senza estrarlo. L’evento vedrà la partecipazione di importanti figure del mondo politico, culturale e ambientale, in un dialogo aperto su filiere strategiche e modelli replicabili.

L’evento è realizzato nell’ambito del progetto OLIMPIADI DEI BORGHI 2026 – Ecosistema Culturale delle Dolomiti, finanziato dal PR VENETO FSE+ 2021-2027 – DGR 1643/2022 “Cultura in rete – Interventi per lo sviluppo di ecosistemi culturali territoriali”, che ha lo scopo di creare una rete culturale e imprenditoriale che possa divenire volano di sviluppo per il territorio e la comunità, attraverso un’aggregazione di imprese culturali, enti territoriali e associazioni delle Dolomiti.

Il progetto è coordinato da Umana Forma, azienda del Gruppo Umana ed ente accreditato per la formazione, che sul territorio è presente con numerose iniziative volte a supportare l’occupazione e il rafforzamento di competenze. Un legame importante e storico quello di Umana con il territorio, affiancando le realtà industriali e imprenditoriali e accompagnando le diverse iniziative per lo sviluppo della sua comunità. Umana ha recentemente inaugurato la sua filiale operativa a Pieve di Cadore che si aggiunge alle altre quattro in provincia di Belluno.

Tra i partner di progetto anche la Cooperativa Lassù, realizzatrice del Palco e protagonista della giornata.

 

- Advertisment -

Popolari