FIAB Belluno ha pienamente supportato l’amministrazione comunale quando sono state posizionate le fioriere in piazza del Duomo e in Piazza delle Erbe per impedire il parcheggio abusivo ed è naturalmente a favore di una politica che incentivi l’utilizzo del parcheggio di Lambioi.
FIAB Belluno è anche nettamente contraria ad un aumento dei posti macchina in centro,
che mirano a trasformare Piazza del Duomo in un parcheggio. Anzi FIAB Belluno sostiene
con forza la pedonalizzazione di tutto il centro storico di Belluno tra Piazza dei Martiri, Piazza del Duomo e Piazza delle Erbe.
Pedonalizzare il centro storico di Belluno dovrebbe essere una priorità dell’Amministrazione
comunale per favorire la mobilità attiva, cioè andare a piedi e in bicicletta, una mobilità che migliora la salute della cittadinanza, riduce l’inquinamento dell’aria, riduce l’inquinamento acustico, valorizza e riqualifica la città oltre a renderla più attrattiva dal punto di vista turistico.
Ma come è possibile? Non solo è possibile ma è anche facile proprio perché il piccolo centro storico di Belluno è già servito da un enorme numero di posti macchina e quindi, in pochi minuti a piedi, si raggiungono piazza dei Martiri, Piazza Duomo e Piazza delle Erbe.
Esaminando in dettaglio la locazione e il numero dei posti macchina del centro di Belluno – dati presenti nei siti https://www.bellunum.com/mobilita/ e https://parcheggiocaffi.com/- risultano un totale di 1585 posti macchina. Oltre a questi posti, ci sono 43 stalli in piazza dei Martiri, 10 stalli in Piazza del Duomo e 2 in via Sant’Andrea. Questi posti auto NON sono necessari viste le piccole dimensioni del centro storico di Belluno.
E lo dimostro subito. Tra i parcheggi a servizio del centro storico, il parcheggio Metropolis – stazione ferroviaria, 194 posti – è quello più lontano. Ma quanto è lontano? Letteralmente 10 minuti a piedi (velocità 3,5 km/h) da Piazza dei Martiri e 14 minuti da Piazza del Duomo e da Piazza delle Erbe.
Tutti gli altri parcheggi sono più vicini, il che significa che Piazza del Duomo, Piazza delle Erbe e Piazza dei Martiri hanno a disposizione ben 1391 posti macchina a meno di 10 minuti a piedi!!! Se solo la metà di questi stalli fossero gestiti con rotazioni più rapide delle attuali garantirebbero un afflusso giornaliero ai negozi del centro a migliaia di persone.
Le proposte di FIAB sono quindi:
• Promuovere la mobilità attiva a piedi e in bicicletta togliendo quella cinquantina di posti
macchina tra Piazza dei Martiri e Piazza Duomo e trasformare il centro storico in isola
pedonale, incentivando così anche l’uso dell’ottimo servizio Trillo e rendendo la città
sicuramente più attrattiva dal punto di vista turistico.
• Rendere effettiva con gli opportuni interventi la “ZONA A TRAFFICO PEDONALE
PRIVILEGIATO” già esistente lungo tutto l’asse viario di via Loreto, via Matteotti, piazza
dei Martiri, piazza Castello e piazza del Duomo.
• Aprire un tavolo non solo con i commercianti, ma con tutta la cittadinanza per
discutere di mobilità, come già richiesto nella lettera aperta di fine luglio firmata da
un’ottantina di cittadine e cittadini, e sostenuta da FIAB Belluno.
Pierluigi Trevisan
Presidente di FIAB Belluno