13.9 C
Belluno
martedì, Ottobre 8, 2024
HomeArte, Cultura, SpettacoliAppuntamentiVenerdì 6 settembre, alle 20.45 al Centro civico di Sospirolo “I miti...

Venerdì 6 settembre, alle 20.45 al Centro civico di Sospirolo “I miti delle costellazioni”. Il calendario delle manifestazioni

Appuntamento venerdì 6 settembre, alle 20.45 al Centro civico di Sospirolo, con “I miti delle costellazioni”. Protagonista sarà Gabriele Vanin, presidente dell’Associazione astronomica feltrina “Rheticus; nell’occasione ci sarà anche un momento divulgativo del concorso letterario “Sospirolo tra leggende e misteri” dedicato al tema dello zodiaco.
A organizzare l’incontro sono la biblioteca civica del Comune di Sospirolo e la Pro loco “Monti del Sole”, promotori anche del concorso.

A parlare dei gruppi di stelle che formano figure immaginarie sulla sfera celeste sarà Vanin, esperto di comete – ne ha studiato una trentina, partecipando anche alle campagne internazionali per l’osservazione della Halley e della Hale-Bopp – ma anche di quadranti solari: ha censito circa 300 meridiane in provincia di Belluno e circa 250 in provincia di Vicenza, pubblicandone i relativi cataloghi, e ulteriori 60 in provincia di Padova.

È stato uno dei maggiori contributori del volume-catalogo “Meridiane dei comuni d’Italia” (che contiene ben 13 000 segnalazioni), pubblicato nel 2001 dalla Sezione Quadranti Solari dell’UAI, ed è tuttora responsabile del Veneto per la catalogazione nazionale delle meridiane all’interno della suddetta organizzazione; come esperto di storia dell’astronomia, si è occupato soprattutto di astronomia rinascimentale e secentesca, con contributi originali sulle osservazioni telescopiche galileiane, pubblicando nel 2008 un’opera molto lodata dalla critica sull’astronomia di Galileo. Si occupa anche di divulgazione e di didattica dell’astronomia.
E’ a Sospirolo anche grazie all’interessamento dell’esperto Giuseppe De Donà.

Il concorso letterario, aperto al Triveneto, è proprio dedicato a racconti brevi inediti incentrati sul tema dello zodiaco nella complessità delle sue caratteristiche astronomiche, mitiche, magico-religiose, antropologiche, e in questa occasione si possono trovare dunque spunti utili. Il bando resterà aperto fino al 19 ottobre e possono prendervi parte, nelle due categorie, singoli da 6 a 14 anni compresi o gruppi scolastici, e partecipanti dai 15 anni. A presiedere la giuria la scrittrice Antonia Arslan. Il regolamento completo si trova su www.sospirolo.net.

La serata ha ingresso libero.

Calendario manifestazioni settembre 2024 – Pro Loco Monti del Sole, Sospirolo 

§ venerdì 6 ore 20.45 incontro con Gabriele Vanin “I miti delle costellazioni”. Serata divulgativa del Concorso Letterario (Biblioteca, Pro Loco)

§ sabato 7 ore 20.30 al Centro civico Not(t)e di Stelle, concerto omaggio al M° Claudio Colmanet con l’orchestra da camera di Rovereto e l’Incontro armonico di Crocetta del Montello (Amici di Flores da Cunha)

§ sabato 7 e domenica 8 Made in Dolomiti a Belluno – domenica 8 mercatini di prodotti locali e artigianato, gruppi folcloristici, alle 15.30 sfilata delle Pro Loco da piazza Duomo a piazza dei Martiri (UNPLI Belluno)

§ sabato 14 dalle 16.00 Aperimamma alle Torbe (Comitato Genitori-GR Torbe)

§ domenica 15 dalle 9.30 da Torbe Pedonata Corri Mamma (Comitato Genitori-GR Torbe)

§ domenica 15/9 Gli Anziani FanFesta 10.45 S.Messa a Sospirolo, 12.15 Pranzo alla Melia (Comune-Parrocchie-Ass. di volontariato)

§ venerdì 20/9 ore 20.30 al Centro Civico “Confidenze sull’amore”. Eliana Stefani presenta il libro e dialoga con Toni Tegner (Auser-Anpi)

§ sabato 21 al Prà de la Melia Festa per i 40 anni dell’AIB Sospirolo

§ sabato 21 ore 15.00 sui prati di S.Gottardo spettacolo MAR de MOLADA Certosa di Vedana con Marco Paolini – info: www.mardemolada.org; Biglietti in vendita su Vivaticket. (La Fabbrica del Mondo)

§ da venerdì 27 a domenica 29 Sagra di Santa Teresa a Torbe con musica, gastronomia locale e programma per bambini (GR Torbe) – (S.Messa il’1° ottobre alle 18.00)

§ sabato 28/9 a mezzogiorno Sagra di San Michele ai Pascoli (Comitato Pascoli) – patrono il 29/9

Maggiori Info: www.sospirolo.net – 320 334 2082

 

 

 

- Advertisment -

Popolari