13.9 C
Belluno
lunedì, Settembre 16, 2024
HomeCronaca/PoliticaAvvicendamento in Questura. Sofia Pierini subentra a Valentina Benvegnù alla direzione dell'Ufficio...

Avvicendamento in Questura. Sofia Pierini subentra a Valentina Benvegnù alla direzione dell’Ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico

Sofia Pierini, commissario della Polizia di Stato

Il commissario Sofia Pierini, 28enne di Macerata, è la nuova dirigente della Polizia di Stato che subentra al comando dell’Ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico (in sigla UPG e SP) alla pari grado Valentina Benvegnù destinata alla Questura di Torino.
Laureata in Giurisprudenza, con master in Comunicazione al Consolato d’Italia a New York, e master in diritto penale al Foro di Macerata, la dottoressa Pierini conosce l’inglese e lo spagnolo.

Il questore di Belluno Francesco Zerilli, nel presentare la nuova dirigente della Polizia di Stato, ha colto l’occasione per ringraziare la dottoressa Valentina Benvegnù che lascia Belluno dopo due anni di “una intensa attività, portata avanti con professionalità”. Il questore ha citato alcuni dati: 3582 interventi, 27 arresti e 472 denunciati. Ha inoltre posto l’accento sulla trattazione nelle scuole dei temi della sessualità e della violenza curato dalla dottoressa Benvegnù. “Oggi infatti – ha detto il questore – molti ragazzi hanno libero accesso a contenuti estremi di pornografia e violenza che trovano in rete, che producono delle deformazioni comportamentali. Un settore poco indagato in sede nazionale, che nelle scuole bellunesi ha avuto un grande successo. Inoltre – ha proseguito il questore – abbiamo organizzato un pool di professionisti, che a titolo gratuito forniscono informazioni di natura economica e giuridica alle donne che ne facciano richiesta”.

Valentina Benvegnù, commissario della Polizia di Stato

“Lascio alla collega una squadra e una rete di contatti – ha concluso la dirigente Valentina Benvegnù – per poter affrontare le insidie che si presentano ai giovani, la violenza di genere, codice rosso, le insidie tra le mura domestiche”.

- Advertisment -

Popolari