La Sagra del Ciclamino ritorna quest’anno, promettendo un lungo weekend di divertimento, buon cibo e solidarietà presso la splendida cornice del Parco Ciclamino di Meano (Santa Giustina). La tradizionale festa di fine estate è organizzata dal Comitato Festeggiamenti Meano da giovedì 22 agosto a domenica 25 agosto, con un evento speciale per chiudere in bellezza, sabato 31 agosto.
Il programma
Giovedì 22 agosto: La festa inizia con lo spettacolo teatrale “Il Berretto a Sonagli” di Pirandello, messo in scena dalla compagnia teatrale I Saranno Famosi del Circolo Elisa.
Venerdì 23 agosto: Apertura delle cucine della Sagra, con il Goulash di Sebastiano come piatto del giorno, insieme a pastin, formaggio alla piastra, braciole e la famosa pasta al ciclamino. La serata proseguirà con il ritorno del liscio (dopo lo stop pandemico) con Franco Bel e la sua band e nell’area giovani il DJ set di Bassline DJ.
Sabato 24 agosto: Un giorno dedicato a sport, arte e musica. Nel pomeriggio, si svolgerà l’ottava edizione del Trofeo del Ciclamino di green volley. Durante l’aperitivo, spettacolo di street art con Alberto e musica dei Sound Color Acoustic. A cena, specialità di frittura di pesce. La serata continua con il liscio di Eros e Karin e nell’area giovani Bisso DJ.
Domenica 25 agosto: La giornata finale del torneo di volley, seguita da spritz party animato da DJ Dalfi. Le cucine saranno aperte sia a pranzo (specialità spiedo) che a cena. Il pomeriggio sarà dedicato ai bambini con lo spettacolo de I due per naso e musica dei cartoni animati selezionata da DJ Cirillo. La serata si concluderà con l’estrazione della lotteria e la musica Blues e Rock della JB Band.
Durante tutta la Sagra, il Gruppo Genitori Meano organizzerà il truccabimbi e il Pozzo di San Patrizio per raccogliere fondi destinati alle scuole della Frazione.
Evento speciale – Sabato 31 agosto
La Sagra si chiuderà con un ultimo evento dedicato alla solidarietà: un aperitivo organizzato in collaborazione con la Protezione Civile di Santa Giustina per sostenere la ristrutturazione del magazzino in zona Stazione di Santa Giustina, accompagnato da panini col pastin e musica di DJ EDP.
“Parlando a nome del Direttivo del Comitato Festeggiamenti Meano, che ho il piacere di guidare,” commenta la Presidente Elena Vieceli, “sono più che soddisfatta delle collaborazioni che siamo riusciti a consolidare in questi anni. Un esempio è il successo della quarta edizione del Ladies & Gentlemen. Ma soprattutto, guardiamo con fiducia alle nuove sinergie che stanno nascendo e all’interesse crescente verso l’utilizzo degli spazi e delle strutture del Parco Ciclamino.
Confidiamo, come sempre, nel prezioso lavoro dei soci e dei volontari per la riuscita della Sagra e nella generosa partecipazione dei nostri paesani. Questo ci permette di garantire lunga vita al Comitato, mantenere viva Meano e le sue tradizioni, investire nel Parco, che è un grande vanto della nostra frazione, e in attività benefiche.”