La città di Nova Prata, un comune di 25mila abitanti del Brasile nello Stato del Rio Grande do Sul, ha festeggiato nella giornata di sabato il traguardo dei cento anni dalla sua fondazione. Un secolo di storia, tradizioni e crescita, che è stato celebrato con grande partecipazione e orgoglio da tutta la comunità.
Durante le celebrazioni, il sindaco Alcione Grazziotin, che è anche socio della Famiglia Bellunese “Serra Gaúcha”, ha preso la parola per ricordare l’importanza di questo anniversario, sottolineando il progresso che la città ha compiuto nel corso di questi cento anni. «Questo centenario è un momento di riflessione sul nostro passato e una spinta verso un futuro ancora più prospero per Nova Prata» ha dichiarato il sindaco.
La Famiglia Bellunese “Serra Gaúcha”, parte dell’Associazione Bellunesi nel Mondo (Abm), ha voluto rendere omaggio a questa importante ricorrenza. Gustavo Mazzarolo, presidente della Famiglia Bellunese “Serra Gaúcha”, ha espresso la sua gratitudine e il suo orgoglio per essere parte di questa comunità: «Siamo onorati di poter celebrare insieme una data così storica nel nostro grande Comune. Complimenti all’amministrazione comunale, al popolo di Nova Prata e a tutti i loro discendenti.»
Anche Oscar De Bona, presidente dell’Associazione Bellunesi nel Mondo, ha voluto far pervenire i suoi auguri e complimenti alla città di Nova Prata: «Questo centenario rappresenta un momento di grande significato per tutti noi, non solo per la comunità di Nova Prata, ma anche per i tanti discendenti dei bellunesi che hanno contribuito alla crescita e allo sviluppo di questa città. Auguro a Nova Prata un futuro ancora più brillante, sempre nel segno delle radici e delle tradizioni che ci uniscono.»
La giornata è stata un’occasione per celebrare non solo la fondazione della città, ma anche lo spirito di comunità e l’unità che hanno permesso a Nova Prata di prosperare e crescere nel corso del tempo. Con la partecipazione di cittadini, discendenti e autorità, il centenario di Nova Prata si è rivelato un evento memorabile, destinato a rimanere nella storia della città.