«Se c’è una figura che ha incarnato il senso delle istituzioni e al contempo anche uno sconfinato amore per il territorio, è lui: Giancarlo Ianese. Ci mancheranno i suoi modi, la sua esperienza, il suo prendere posizione». Così il presidente della Provincia Roberto Padrin in una nota di cordoglio per l’improvvisa scomparsa di Giancarlo Ianese, tredici mandati amministrativi e otto da sindaco.
«Di lui colpiva il profondo senso del dovere e la passione infaticabile con cui ricopriva l’incarico da sindaco di San Nicolò e da presidente dell’Unione Montana Comelico. In una recente intervista, aveva espresso un concetto tanto schietto e ruvido quanto reale: che se non si trovano più persone disposte a fare gli amministratori nei piccoli Comuni è perché un sindaco deve risolvere i problemi, ascoltare la gente, avere a cuore il bene pubblico ed essere sempre presente. Ecco, Ianese era sempre presente. Ricordo ancora la battaglia fatta per evitare le conseguenze della chiusura della galleria di Comelico, la forza d’animo nella grande nevicata del gennaio 2021… ricordo quando veniva a trovarmi in Provincia per sottopormi le sue idee e i suoi progetti, l’entusiasmo che aveva sempre nonostante l’età e la fatica dell’amministrare. Ci mancheranno queste caratteristiche, ma sapremo farne tesoro. Ai suoi famigliari, agli amici, ai tanti colleghi amministratori, l’abbraccio sincero mio e dell’intero consiglio provinciale».
L’Associazione Bellunesi nel Mondo si unisce al cordoglio per la scomparsa di Giancarlo Ianese, sindaco del Comune di San Nicolò di Comelico. “Giancarlo Ianese ha dedicato la sua vita con passione e dedizione al servizio della sua comunità, dimostrando sempre un profondo impegno per il benessere e lo sviluppo del suo territorio. La sua guida, caratterizzata da grande umanità e saggezza, ha lasciato un’impronta indelebile in tutti coloro che hanno avuto l’onore di collaborare con lui. A nome di tutti i membri dell’Associazione, esprimo le più sentite condoglianze alla famiglia, agli amici e a tutta la comunità di San Nicolò di Comelico. La sua memoria rimarrà viva nei nostri cuori e nelle nostre azioni future, come esempio di dedizione e amore per la propria terra”. Oscar De Bona, Presidente dell’Associazione Bellunesi nel Mondo
“Con commozione e dolore, esprimo il mio più sentito cordoglio per la scomparsa di Giancarlo Ianese, sindaco di San Nicolò Comelico, che ci ha lasciati improvvisamente all’età di 82 anni. La sua scomparsa rappresenta una perdita incolmabile per l’intera comunità bellunese e quella veneta”. Così il presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, esprime il cordoglio per la scomparsa di Giancarlo Ianese. “Giancarlo Ianese era un uomo straordinario, un veneto autentico, profondamente legato alla sua terra e alla sua gente. Eletto per ben otto mandati come primo cittadino, ha dedicato la sua vita al servizio della comunità con un impegno instancabile, incarnando i valori più nobili dell’amministrazione pubblica – prosegue il Governatore -. Il suo spirito di servizio e la passione con cui si è sempre dedicato al bene comune resteranno un esempio per tutti noi”. “Il suo attaccamento all’identità veneta, che ha difeso e promosso con determinazione e amore, ha lasciato un segno indelebile nella storia del suo Comune e dell’intera Regione. San Nicolò Comelico perde oggi un leader, un amico, un punto di riferimento insostituibile, la cui dedizione e integrità sono state il faro di una vita spesa al servizio degli altri – conclude il Presidente Zaia -. Alla famiglia, agli amici e a tutta la comunità di San Nicolò Comelico va il mio più profondo abbraccio e la vicinanza di tutta la Regione del Veneto in questo momento di grande dolore. Ianese resterà nella nostra memoria come esempio di un veneto che ha saputo amare e servire la propria terra con umiltà, forza e dedizione. Per trasmettere il suo impegno, la Regione Veneto e le istituzioni, si impegneranno a mettere in campo iniziative per ricordarlo, con l’obiettivo di portare anche alle nuove generazioni i valori che ha così profondamente incarnato”.