13.9 C
Belluno
martedì, Settembre 10, 2024
HomeCronaca/PoliticaTraffico ad Alleghe, preoccupazione del sindaco: «Situazione insostenibile, serve una viabilità alternativa»

Traffico ad Alleghe, preoccupazione del sindaco: «Situazione insostenibile, serve una viabilità alternativa»

Traffico paralizzato ad Alleghe. Lunghe code e vita impossibile per i residenti. Tanto che il sindaco Danilo De Toni raccoglie tutta la preoccupazione dei cittadini e annuncia un’azione incisiva verso Governo e Regione per chiedere un’accelerazione sulla viabilità alternativa ipotizzata da tempo.

Danilo De Toni sindaco di Alleghe

«In questi giorni di maggior afflusso turistico, la situazione ad Alleghe si fa insostenibile, per i residenti e anche per le persone che hanno scelto di trascorrere le loro vacanze nella nostra località» sottolinea il sindaco De Toni. «Anche solo attraversare la strada in centro diventa difficile e non possiamo nasconderci che il problema attiene anche alla sicurezza degli abitanti, qualora dovesse essere necessario l’intervento dei mezzi di soccorso, perché la carreggiata è totalmente invasa dalle automobili in transito».

Il problema si acuisce nei momenti di massimo afflusso turistico, d’estate e d’inverno, ma è quotidiano per 365 giorni l’anno in corrispondenza della strettoia in centro ad Alleghe (vicino al municipio), soprattutto quando a incrociarsi sono un’auto e un mezzo pesante.

«La regionale 203 agordina è un’arteria primaria di accesso non solo ai Comuni a monte di Alleghe, altre località turistiche molto frequentate in questo periodo dell’anno, ma anche alla Val di Fassa e alla Val Badia» continua il sindaco De Toni. «In tal senso, diventa sempre più necessaria e urgente la realizzazione di una viabilità alternativa, in grado di bypassare il centro di Alleghe. Viabilità alternativa già ipotizzata in passato e sulla quale da quanto so sono già stati fatti quanto meno studi e progetti. Sicurezza e vivibilità sono oggi messe in discussione da una situazione di flussi che risulta non più sostenibile».

- Advertisment -

Popolari