Belluno, 8 agosto 2024 – Questa mattina a Palazzo dei Rettori si è tenuto un vertice convocato dal prefetto Roccoberton su richiesta del sindaco di Danta e vicepresidente di Giovani&Futuro, Thomas Menia Corbanese.
“La scorsa settimana, insieme al presidente di Giovani&Futuro Luca Frescura – dichiara il sindaco Menia Corbanese – , mi sono recato in Prefettura e abbiamo avuto il piacere di incontrare il nuovo prefetto Roccoberton. Abbiamo parlato dei temi che riteniamo importanti e da sindaco di Danta non potevo non rimarcare le mie preoccupazioni sul tema Galleria Comelico. Con il presidente di Giovani&Futuro eravamo arrivati a scrivere al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e siamo riusciti ad ottenere l’interessamento del Colle: ora i lavori si avvicinano e abbiamo bisogno di garanzie solide per il nostro territorio. Così il prefetto ha voluto organizzare subito un tavolo e lo ringraziamo di cuore: ci ha colpito molto il suo pragmatismo e la voglia di lavorare per i
nostri territori”.
Al vertice di stamane era presente anche il presidente di Giovani@Futuro Luca Frescura. “La nostra attenzione per il futuro della Val Comelico non è diminuita – ha detto – anzi! Vogliamo rassicurazioni, poiché la chiusura della Galleria Comelico merita attenzioni particolari. Oggi si sono trattate tematiche tecniche, ma non dobbiamo dimenticare l’impatto economico e sociale che deriverà dalla chiusura della galleria.
Ci siamo presentati con delle proposte concrete di compensazioni per il territorio, che pensiamo possano attenuare gli effetti della chiusura. Purtroppo non siamo riusciti a trattarli in questa sede, ma a margine del tavolo ho chiesto al prefetto di poterlo incontrare nelle prossime settimane per parlare di proposte concrete, utili a mitigare il disagio economico che imprese e famiglie dovranno sopportare negli anni di
lavoro della Galleria”.
Gli esponenti di Giovani&Futuro chiedono certezze anche per il protocollo sanitario: “I lavori in Galleria non dovranno in alcun caso rallentare i soccorsi, ma siamo sicuri che da parte degli enti preposti ci sarà la massima attenzione su questa tematica. Nel tavolo di oggi abbiamo avuto importanti rassicurazioni su questo”.
“Ringraziamo il prefetto Roccoberton – concludono Menia Corbanese e Frescura – per aver organizzato questo tavolo e per la disponibilità che ci ha dimostrato in questi due incontri. In queste settimane continueremo ad incontrare cittadini e imprese del Comelico che meritano attenzione, nella speranza di arrivare al prossimo incontro con ulteriori proposte”.