13.9 C
Belluno
lunedì, Ottobre 14, 2024
HomeCronaca/PoliticaBelluno. I Mercoledì del sindaco compiono due anni. De Pellegrin: "Iniziativa apprezzata,...

Belluno. I Mercoledì del sindaco compiono due anni. De Pellegrin: “Iniziativa apprezzata, incontrati oltre 500 cittadini”

Oscar De Pellegrin, sindaco di Belluno

Belluno, 7 agosto 2024 – Centotrè incontri dall’agosto 2022 a oggi, con una media di 5-6 cittadini a settimana. I mercoledì del sindaco compiono due anni e continuano ad essere un appuntamento fisso per tanti bellunesi che ogni settimana, tra le 8:30 e le 10, attendono il proprio turno fuori dall’ufficio del sindaco, a secondo piano di Palazzo Rosso, per l’incontro senza preventivo appuntamento.

I colloqui liberi con il Primo cittadino o, in caso di sua assenza con un assessore, avevano preso il via il 10 agosto del 2022 con l’intenzione di favorire il più possibile il dialogo tra istituzioni e territorio, per una mattinata a settimana, senza la necessità di dover fissare un appuntamento per parlare con il sindaco. L’iniziativa ha funzionato: da allora ci sono stati 103 incontri, 53 tra il 2022 e il 2023 e 50 nell’ultimo anno.

Sulla scrivania del Primo cittadino in questi 24 mesi sono arrivate istanze di ogni tipo, da segnalazioni di interventi in Città a richieste di lavoro e di supporto attraverso la rete dei servizi sociali. E poi inviti, proposte di iniziative, richieste di collaborazione e tanto altro. “Ho conosciuto tanti cittadini in questi 24 mesi, tanti sono tornati più volte per aggiornarmi su segnalazioni etc e con loro si è instaurato un dialogo proficuo – spiega De Pellegrin -. Ogni richiesta o osservazione emersa nei vari incontri viene trasmessa agli uffici competenti perché la possano gestire ed eventualmente darci un seguito”.

“L’iniziativa proseguirà perché il dialogo diretto è la forma di comunicazione che più sento nelle mie corde – prosegue il sindaco -, più dei social o delle e mail. Mi piace incontrare le persone, parlare vis a vis in modo diretto e franco, trovo sia uno strumento efficace per entrare meglio in connessione, risolvere pregiudizi e dubbi e favorire un punto d’incontro.
Per tanti cittadini fissare un incontro attraverso i canali tradizionali, inviare una mail o anche solo cercare il numero di telefono della segreteria online è un problema che fa desistere dall’incontro con l’istituzione, ma non dev’essere così. I mercoledì del Sindaco nascono prima di tutto per superare questa impasse e rendere il dialogo più semplice e immediato”.

I ricevimenti liberi proseguiranno, naturalmente. Si tengono tutto l’anno, salvo feste comandate e la conseguente chiusura del municipio, ogni mercoledì dalle 8.30 alle 10, al secondo piano del palazzo comunale in piazza Duomo.

Il ricevimento con appuntamento è comunque mantenuto, per tutti gli altri giorni della settimana.

- Advertisment -

Popolari