13.9 C
Belluno
lunedì, Settembre 16, 2024
HomeArte, Cultura, SpettacoliAppuntamentiSabato in Nevegal spettacolo di burattini “Il mostro mangia colori” a cura...

Sabato in Nevegal spettacolo di burattini “Il mostro mangia colori” a cura di Daniela Castiglione

Sabato 10 agosto alle ore 17 il centro culturale polifunzionale “Filò Nevegàl” al civico 381 del Piazzale Nevegàl (presso il condominio Le Ginestre, nei locali del vecchio supermercato), prosegue la sua attività con lo spettacolo di burattini “Il mostro mangia colori” a cura di Daniela Castiglione (a seguire Lino Pauletto con brani tratti da “Sior Todero brontolon” di Carlo Goldoni e da “Pietro Ammicca” di Gigi Proietti).

Avreste mai creduto a un mondo senza i colori, dove tutti i suoi abitanti sono diventati completamente bianchi a causa di un mostro tremendo e un po’ tonto? È questa l’avventura nella quale il bimbo Ciccicocò, insieme a un gatto magico, coinvolgerà tutto il pubblico. Solo con la fantasia e la magia di un buon mago, la Biancocittà tornerà a risplendere in tutti i suoi colori. Una fiaba in arcobaleno, un inno al gioco.

 

Daniela Castiglione si laurea in Lettere con indirizzo teatrale presso l’Ateneo padovano nel ’97 con il prof. Umberto Artioli. Già dall’89 inizia l’esperienza di teatro politico su strada con il Living Theatre e il Teatro dell’Oprimido, e frequenta i festival di teatro di strada con le compagnie ‘Gruppo spontaneo’ e ‘L’occhio di Merlino’, che porta in scena suoi testi e favole. Nel ’95 fonda con Claudio Valese il ‘Teatrino del paradiso blu’, con cui inizia l’esperienza di teatro di figura. Dal ’97 è burattinaia solista della ‘Fiaberie’. Nel 2004 inizia l’allegra e profonda collaborazione con Alberto de Bastiani e Gigio Brunello nello spettacolo di Gigio Brunello ‘La Compagnia dei Fracanappi’. Collabora con l’Associazione ‘La casa di Arlecchino’ di Treviso. Sempre dal 2004 entra a far parte della storica compagnia di marionette a filo ‘I piccoli di Podrecca’ di Trieste. Come burattinaia solista (una delle poche in Italia) ha frequentato i principali festival di teatro di figura. Si è occupata costantemente del rapporto tra teatro dei burattini e temi sociali, portando i suoi burattini alle Vele di Scampia in collaborazione con Davide Cerullo, negli ospedali con la Fondazione Abio, tra i terremotati dell’Aquila grazie a Ridere per Vivere, e affrontando temi come immigrazione, adozione, ospedalizzazione insieme alla Casa Editrice Carthusia e a Emergency. Lavora con biblioteche e comuni nell’organizzazione di eventi. Collabora con diversi musicisti, tra cui Andrea Ruggeri, Francesco Ganassin, Timoteo Eronia. Nel 2019 pubblica il suo primo libro ‘Ai piedi di Santiago’ edizioni Ediciclo.

 L’evento – che si svolge con il patrocinio della Regione Veneto e del Comune di Belluno – nasce dalla collaborazione di Nevegallika, Associazione Proprietari Nevegàl e Amici del Nevegàl, che partecipano assieme al progetto turistico “We Love Nevegàl”, il quale si propone, con Uoffy Italia Srl, di sviluppare e promuovere il Colle. L’entrata è a offerta libera e consapevole, che sarà destinata a finanziare le attività culturali del Filò.

- Advertisment -

Popolari