13.9 C
Belluno
lunedì, Settembre 16, 2024
HomeCronaca/PoliticaBelluno, Parco inclusivo Peter Pan. L'assessore De Kunovich risponde all'interrogazione della consigliera...

Belluno, Parco inclusivo Peter Pan. L’assessore De Kunovich risponde all’interrogazione della consigliera Bavasso

Lorenza De Kunovich, assessore all’Ambiente e Protezione civile al Comune di Belluno

Belluno, 5 agosto 2024 – “Il parco inclusivo Peter Pan è un progetto collettivo a cui hanno partecipato in tanti, è un obiettivo raggiunto di cui tutta la città va orgogliosa. Aspetto quest’ultimo a cui, chi solleva critiche e polemiche sterili, non fa mai cenno, quasi che la cosa non rappresenti un traguardo di cui andare orgogliosi. Dispiace questo atteggiamento rispetto ad un’iniziativa tanto bella e ricca di significati. Perché?”.

Sono le parole dell’Assessore ai Parchi e all’Ambiente Lorenza De Kunovich rispetto alle polemiche sollevate da una consigliera di opposizione, Ilenia Bavasso, sul parco inclusivo che presto troverà posto all’interno del Parco Città di Bologna.

“Il fine è nobilissimo, il percorso è stato chiaro e spiegato con conferenze stampa, interviste e la posa di cartellonistica apposita, la generosità dei bellunesi che ringraziamo è stata ammirevole, la fiducia di singoli cittadini, imprese, associazioni, comitati e fondazioni nel progetto eclatante – commenta l’assessore De Kunovich -. Abbiamo trovato un riscontro superiore alle aspettative, per questo ringrazio l’intera comunità per essersi stretta attorno al progetto con vero senso di condivisione, sostenendolo e dandogli ali per poter essere realizzato. Il parco Peter Pan renderà Belluno ancora più inclusiva e questo perché un’intera comunità lo ha voluto. Grazie!”

“Rispetto a tutto questo stona, però, lo svilente attacco della consigliera Ilenia Bavasso – prosegue De Kunovich – che a questo punto comprendiamo essere contraria all’iniziativa. Oltre a non capirne il motivo, la posizione ci dispiace; dispiace perché attaccare un progetto così alto e nobile svilisce il dibattito politico e non rende merito a chi ha lavorato e donato per la sua realizzazione”.

Nel merito interviene anche lo stesso presidente del Circolo Ricreativo dei Vigili del Fuoco, Gianfranco Sommavilla, amareggiato per l’attacco ingiustificato e gratuito. “Rispondendo alla Consigliera, tengo a precisare che la raccolta fondi è stata fatta dal Circolo Ricreativo Vigili del fuoco Belluno – ricorda -, che l’idea del Parco è del Circolo Ricreativo il quale poi l’ha sviluppata in collaborazione con il Comune, inteso come Sindaco e Assessore responsabile ai parchi. Non capisco, quindi, questo accanirsi continuamente su questioni già di dominio pubblico e ampiamente chiarite. Come presidente del Circolo Ricreativo mi aspettavo che questo progetto fosse un’occasione di coesione da parte di tutti per promuovere un parco inclusivo che darà la possibilità a tutti i bambini di giocare insieme. Resto amareggiato per tutte le perplessità che la Consigliera di opposizione continua a divulgare, peraltro senza mai avermi interpellato per una risposta ai dubbi”.

- Advertisment -

Popolari