13.9 C
Belluno
lunedì, Settembre 16, 2024
HomeArte, Cultura, SpettacoliCultura e spettacoli, tempo libero, benessere, fuori provinciaHoli, il Festival dei colori simbolo della movida veneziana il 10 a...

Holi, il Festival dei colori simbolo della movida veneziana il 10 a Caorle e l’11 a Jesolo

Il format, ideato dal vicentino Fabio Lazzari, festeggia in Veneto i 10 anni di vita con il Summer Tour di Holi, che registrerà il milionesimo partecipante: fino ad oggi l’evento solidale e multicolor che si ispira alla tradizione indiana che ha conquistato oltre 900.000 persone in tutta Italia, registrando raffiche di sold out ogni estate.

Il 10 agosto a Caorle l’Holi Festival si svolgerà sulla spiaggia della Madonnina, durante il Double Flavor Festival. Dalle ore 15:00 alle 19:30, la spiaggia sarà una festa di colori e musica. I deejay Andrea De Luca, Edoardo Pontecorvi e Thomas Menegazzi saranno i protagonisti della selezione musicale, mentre i ritmi dei countdown vocali di Moova accompagneranno i lanci delle polverine colorate. L’ingresso è gratuito.

L’11 agosto, il festival si sposta a Jesolo, sulla spiaggia di Piazza Brescia, per un’intera giornata di celebrazioni. Questo evento sarà organizzato dal King’s Club, e i biglietti possono essere acquistati su www.ticketsms.it. Dalle ore 15:00 fino a mezzanotte, i partecipanti potranno scatenarsi al ritmo dei deejay Andrea De Luca, Edoardo Pontecorvi e Andrea Martini, supportati dai vocalist Mc Moova e Mario Scognamiglio, insieme a numerosi guest star.

Oltre al divertimento, l’Holi Festival ha anche una componente benefica. Parte dei proventi viene devoluta alla Fondazione Fratelli Dimenticati, che gestisce la Ferrando School a Nandanagar, in India. Questa scuola offre supporto educativo ai bambini audiolesi, fornendo loro non solo istruzione ma anche assistenza per la diagnosi e la cura della sordità.

L’Holi è una delle celebrazioni più antiche e significative dell’India, del Bangladesh, del Nepal e del Pakistan. Conosciuta come la festa dei colori, simboleggia la vittoria del bene sul male e l’arrivo della primavera. Durante i festeggiamenti, i partecipanti si lanciano polveri colorate e acqua, creando un’esperienza di comunità e gioia condivisa. L’Holi rappresenta anche un momento di rottura delle rigide strutture sociali, unendo persone di tutte le classi e generazioni.

 

- Advertisment -

Popolari