13.9 C
Belluno
lunedì, Luglio 22, 2024
HomeCronaca/PoliticaAlpinista 42enne precipita dalla ferrata Lipella e perde la vita

Alpinista 42enne precipita dalla ferrata Lipella e perde la vita

Cortina d’Ampezzo (BL), 09 – 07 – 24   Passato da poco mezzogiorno la Centrale del 118 è stata attivata da un soccorritore che stava risalendo per caso la Ferrata Lipella e aveva assistito alla caduta di un escursionista, che si trovava più alto rispetto a lui. Fornite le coordinate del punto, è stato inviato l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore, che ha sbarcato sul posto il tecnico di elisoccorso e l’equipe medica, che non ha potuto far altro che constatare il decesso del 42enne belga.

Mentre il soccorritore risaliva dalla compagna, una 28enne slovena in stato di shock, l’eliambulanza è scesa a imbarcare un soccorritore della Guardia di finanza in supporto alle operazioni e per i rilievi di legge. Ottenuto il nulla osta per la rimozione, la salma è stata recuperata con un verricello e trasportata al Rifugio Dibona per poi essere affidata al carro funebre.

L’elicottero è poi risalito all’uscita della Ferrata, all’altezza delle Tre Dita, dove il soccorritore aveva accompagnato la ragazza, che è stata caricata a bordo in hovering. Da una prima ricostruzione, i due escursionisti, pur attrezzati, stavano salendo slegati, quando lui è scivolato precipitando una cinquantina di metri tra i salti di roccia e fermandosi su una larga cengia.

- Advertisment -

Popolari