13.9 C
Belluno
giovedì, Luglio 18, 2024
HomeCronaca/PoliticaCortina d’Ampezzo: al via i lavori di asfaltatura stradale

Cortina d’Ampezzo: al via i lavori di asfaltatura stradale

Cortina d’Ampezzo, 7 luglio 2024 – L’assessore ai Lavori Pubblici e Viabilità del Comune di Cortina d’Ampezzo, Giorgio Da Rin, annuncia la conclusione del procedimento per l’assegnazione dei lavori di asfaltatura stradale e l’avvio degli interventi lunedì 8 luglio.

“Non partiremo dalle strade primarie del territorio – precisa l’assessore –  visto il già elevato numero di cantieri esistenti e le difficoltà di circolazione. Inizieremo ad intervenire nelle strade meno centrali, operando in orario serale, concentrandoci sulle asfaltature più necessarie nelle aree esterne e di bassa percorrenza per creare il minor disagio possibile”.

Grazie alle segnalazioni pervenute dall’ufficio tecnico e dai capovilla, vere e proprie sentinelle del territorio, è stata possibile una mappatura completa e precisa di tutti i manti stradali di proprietà del comune.

“È importante ricordare che il Comune di Cortina è il primo comune della provincia di Belluno per estensione, con 253 km quadrati, e quindi parliamo di un chilometraggio significativo di strade,” ha sottolineato l’assessore Da Rin.
L’intervento si inserisce in un accordo quadro del valore complessivo di 1.800.000 euro, e prevede l’impiego di tre ditte vincitrici dell’appalto – Deon spa, F.lli De Prà spa, e
Dolomiti Strade srl – che opereranno simultaneamente su tutto il territorio comunale.
La durata dei lavori sarà di due anni, durante i quali si prevede di sistemare il 75% delle strade mappate e segnalate come bisognose di intervento dall’ufficio tecnico e dai capovilla.

“Questo ci avvicinerà all’evento olimpico del 2026 con i manti stradali rimessi a posto e ci permetterà di recuperare il gap di inerzia degli ultimi 5 – 7 anni. È evidente che non è una soluzione definitiva, ma è il primo strumento importante che prevede un notevole sforzo di budget e di impegno tecnico,” ha aggiunto Da Rin. Alla scadenza dell’accordo, tra due anni, saranno stipulati nuovi accordi quadro per completare il restante 25% delle asfaltature necessarie.
I lavori inizieranno lunedì prossimo 8 luglio e proseguiranno, condizioni meteorologiche
permettendo, fino a ottobre-novembre, per poi riprendere nella primavera del 2025.
Il Comune di Cortina d’Ampezzo conferma così il suo impegno nel migliorare la viabilità e la sicurezza delle strade, ponendo le basi per un futuro più efficiente e sicuro per tutti i cittadini.

- Advertisment -

Popolari