13.9 C
Belluno
giovedì, Luglio 18, 2024
HomeArte, Cultura, SpettacoliAppuntamentiDue concerti corali, sabato a Trichiana e domenica ad Anzù di Feltre

Due concerti corali, sabato a Trichiana e domenica ad Anzù di Feltre

Cantemus Children’s Choir

Concerto corale di sabato 6 luglio, ore 20.30, nella chiesa arcipretale di Trichiana

Cantemus: uno dei cori giovanili più acclamati del mondo arriva a Trichiana. Sabato 6 luglio, alle ore 20.30 e ad ingresso libero, la Chiesa Arcipretale di Trichiana ospiterà un evento speciale: ad esibirsi sarà infatti il “Cantemus Children’s Choir”, un coro giovanile femminile ungherese di fama mondiale, diretto dal Maestro Dénes Szabó.

Dall’Ungheria al Veneto
Presso la propria sede, Cantemus ha creato un festival internazionale corale e un corso per direttori biennale. Ed è proprio grazie a questa occasione di incontro internazionale che la serata di Trichiana verrà proposta, dato che il coro polifonico di Trichiana andrà in agosto in terra magiara per partecipare al festival.

Il maestro
Dénes Szabó, nato a Makó, Ungheria, nel 1947, è un personaggio di indubbio rilievo nell’ambito corale globale. Dopo gli studi musicali a Szeged, Miskolc e Budapest iniziò la sua carriera didattica presso la Scuola Elementare “Zoltán Kodály” nella città di Nyíregyháza: come molte altre “Scuola Kodály” in Ungheria, una scuola d’obbligo che prevede lezioni musicali e vocali ogni giorno.

Il coro
Nel 1975, Dénes fondò il suo “Cantemus Children’s Choir”, che da allora è diventato un istituto corale e un ente artistico indipendente. Dal 2004 Cantemus si esibisce in tutto il mondo con tre formazioni che garantiscono uno standard professionale di altissimo livello: “Pro Musica Girls’ Choir”, “Cantemus Mixed Voice Choir” e il “Cantemus Children’s Choir”, la formazione che sabato 6 luglio 2024 si esibirà presso la Chiesa Arcipretale di Trichiana.

Consapevole dell’importanza di condividere e tramandare le conoscenze e capacità uniche che rappresentano il metodo Kodály e la sua esperienza personale, il pluripremiato Dénes da sempre fa il massimo per rispondere alle numerosissime richieste internazionali come direttore, formatore e membro di giuria, tra i quali importanti concorsi nelle USA, in Slovenia, Giappone, Germania, Taiwan e Belgio.

A inizio serata si esibiranno il coro polifonico di Trichiana diretto dal maestro Stefano Bittante, la schola cantorum Trichianensis diretta dal maestro Federico Cortina e il coro giovanile SingOverSound di Vittorio Veneto diretto dal maestro Marco Simeoni.

 

 

Concerto corale 7.07.2024 al Santuario dei ss. Vittore e Corona di Anzù di Feltre

Nel corso di quest’anno la coralità bellunese, tra gli altri, il traguardo dei cinquant’anni di quello che nel 1974 nacque con il nome di “Coro Piave”, grazie all’iniziativa di alcuni dipendenti dell’Ospedale di Feltre che lo fondarono: Sisto Facchin, Arduino e Mario Tranquillin, Giuseppe Turrin e Gianni Zannin.
Il primo direttore fu Arduino Tranquillin, che lo diresse sino al 1979. Poi, sino al 1981 il testimone passò al maestro Luigi Scopel. Dal 1981 iniziò la collaborazione con la Sezione di Feltre dell’Associazione Nazionale Alpini e così il complesso canoro prese il nome di “Coro Piave A.N.A.” sotto la direzione del maestro Danilo Facchin sino al 2014. Dal 2015 il coro feltrino è guidato dal maestro Aldo Speranza e e della maestra Gaia Da Rugna, il presidente è Antonio Gaio e la presentatrice Tiziana Masocco.
Ora è tempo di festeggiamenti per aver raggiunto l’invidiabile traguardo delle “nozze d’oro” ed il coro ha predisposto un nutrito calendario di appuntamenti con gli appassionati di canto corale.

Il concerto più imminente si terrà venerdì 5 luglio alle 20.30 nella chiesa parrocchiale di Pedavena subito seguito da una significativa presenza al Santuario dei santi Vittore e Corona che avrà luogo domenica 7 luglio alle 17:45 e nelle vesti di ospite d’onore sarà il Gruppo corale “Voci in valle” di Sedico.
Alle 17 i due complessi accompagneranno la celebrazione della S. Messa ed alle 20.45 avrà inizio il concerto che vedrà il Coro “A.N.A. Piave” eseguire alcuni brani del suo repertorio di canto di ispirazione popolare. Seguirà l’intervento del chitarrista e chansonnier Umberto Gatti del soprano Tiziana Masocco.
Nella seconda parte del concerto, presentato da Dino Bridda, il Gruppo corale “Voci in valle”, diretto da Bruno Cargnel e Marisa Santomaso e presieduto da Claudia Da Gioz, proporrà anch’esso alcuni brani del suo repertorio che spazia dal canto di ispirazione popolare alla musica leggera italiana e internazionale al settore cantautorale.

- Advertisment -

Popolari