13.9 C
Belluno
sabato, Luglio 20, 2024
HomePrima PaginaFeltre. Attivato il nuovo compattatore per le bottiglie di plastica in Pra'...

Feltre. Attivato il nuovo compattatore per le bottiglie di plastica in Pra’ del Vescovo

Feltre: il nuovo compattatore di bottiglie di plastica

Ampliata anche la cerchia degli esercenti aderenti all’iniziativa, che salgono a 13

E’ stato attivato nei giorni scorsi nel piazzale di Pra’ del Vescovo il secondo raccoglitore-compattatore per le bottiglie in plastica, presso il quale i cittadini potranno conferire i contenitori vuoti similmente a quanto già avviene per quello posizionato nell’area antistante la scuola media “Rocca”. Il riciclatore è stato acquistato grazie ad un contributo del Ministero dell’Ambiente di 30 mila euro.

“Come noto, sottolinea il consigliere delegato alla raccolta differenziata del Comune dei Feltre Sebastiano Slongo, l’utilizzo del compattatore comporta un duplice beneficio: da un lato quello ambientale, garantendo il pieno riutilizzo dei materiali plastici conferiti, dall’altro quello economico, visto che – a fronte degli “scontrini” rilasciati dal compattatore ad ogni conferimento – a fine anno verranno erogati ai cittadini utilizzatori dei buoni-sconto da utilizzare presso gli esercenti convenzionati della città”.
A questo riguardo c’è un’altra novità molto importante.

“Nelle scorse settimane, prosegue il consigliere Slongo, abbiamo effettuato alcuni incontri con i commercianti e gli operatori feltrini, con lo scopo di ampliare il numero (precedentemente esiguo) degli esercizi convenzionati con l’iniziativa “Acquistare riciclando”.

Ebbene, il risultato è stato decisamente positivo: sono infatti una dozzina i negozianti che hanno deciso di aderire per la prima volta al progetto. E’ un bel segnale, conclude Slongo, che va nella direzione di una sensibilità sempre più diffusa, su cui l’Amministrazione, Bellunum e tutto il settore si stanno muovendo da tempo”.
Questo l’elenco degli esercizi ora convenzionati con l’iniziativa: Eurobrico spa, De Marco Carlo, Goldenpoint spa, Azienda feltrina per i servizi alla persona, Criss di De Marco Mara & c sas, Virus store sas di Lusa Laura & c, Cucagas srl, OMT srl, L’osteria di Pauletti Tiziana, Serenissima ristorazione spa, Edicola Curto di Cerni Giuliana, “prOggetti” di De Rocco Jessica, Samarcanda SCS e Coop Alleanza 3.0.
Nei prossimi giorni sarà realizzato anche un volantino a scopo informativo con i loghi degli esercizi che aderiscono all’iniziativa.

 

- Advertisment -

Popolari