13.9 C
Belluno
giovedì, Luglio 18, 2024
HomeCronaca/PoliticaMazzucchi di Ponte nelle Alpi: approvati i lavori di messa in sicurezza...

Mazzucchi di Ponte nelle Alpi: approvati i lavori di messa in sicurezza della strada comunale

La giunta di Ponte nelle Alpi ha approvato un importante progetto di messa in sicurezza della strada comunale in località Mazzucchi, minacciata dalla frana. L’obiettivo? Duplice: ridurre i rischi lungo la viabilità comunale e garantire una maggiore tutela per gli abitanti della zona.

Il progetto, dal valore complessivo di 350mila euro, è finanziato attraverso il contributo del Dipartimento regionale della Protezione civile, mentre le risorse sono arrivate in seguito alla rimodulazione del “Piano di interventi per la riduzione del rischio residuo”, dovuta agli eventi meteorologici che hanno colpito il Veneto tra il 4 e il 9 dicembre 2020.

La Società Cooperativa Progettare Dolomiti si è occupata della progettazione e le indagini geognostiche sono state condotte dalla Son.Geo srl di Longarone. L’architetto Alessandro Lazzari, invece, è il “responsabile unico del procedimento” e garantirà la supervisione, oltre che il coordinamento di tutte le fasi progettuali e operative.

Il via libera a livello di fattibilità tecnico-economica rappresenta un passo fondamentale verso la realizzazione di interventi concreti e specifici, tra cui l’installazione di cordoli su micropali, il consolidamento corticale dei dissesti e la costruzione di gabbionate. Per quanto riguarda le autorizzazioni necessarie, sono già state acquisite. E rilasciate dalla Regione Veneto: da quella paesaggistica al documento ai fini del vincolo idrogeologico.

I lavori inizieranno a breve, per far sì che le operazioni possano essere concluse nei tempi previsti dal contributo: in questo modo, la comunità beneficerà al più presto di una strada maggiormente sicura e affidabile.

- Advertisment -

Popolari