13.9 C
Belluno
sabato, Luglio 20, 2024
HomeCronaca/PoliticaPonte nelle Alpi. Semplificazione, formazione, digitalizzazione, il programma del candidato sindaco Elena...

Ponte nelle Alpi. Semplificazione, formazione, digitalizzazione, il programma del candidato sindaco Elena Levorato

Elena Levorato

Il rinnovamento passa per un comune agile e questo si può ottenere solo con semplificazione, formazione e digitalizzazione: ne è convinta Elena Levorato, candidato sindaco a Ponte nelle Alpi con la lista “R-innovare Insieme”, che sull’innovazione dell’amministrazione crede e punta moltissimo.

“L’ascolto, la comunicazione e l’assistenza al cittadino sono elementi che contribuiscono ad elevarne il benessere – spiega infatti Levorato – Serve un’amministrazione moderna che sappia dare risposte ai cittadini e che non ne complichi ulteriormente la vita”.
Il primo passo in questo senso è quindi quello del confronto e della competenza, con corsi di formazione per i dipendenti tanto dell’ente pubblico quanto delle società partecipate, e della condivisione delle idee per la semplificazione dei processi.
Inevitabile poi accelerare sulla strada della sburocratizzazione: “Vogliamo revisionare, ove possibile, i regolamenti comunali introducendo norme più semplici, così da poter agevolare e moltiplicare le iniziative di cittadini e associazioni sul territorio”.

Infine, la digitalizzazione: “Il rapporto tra cittadino e amministrazione pubblica ormai viaggia sempre di più in rete: per presentare certificati, domande e modelli basterà collegarsi da casa, oggi giorno è indispensabile avanzare su questa strada – sottolinea Levorato – La nostra volontà e la nostra responsabilità sono quelle di accompagnare Ponte nelle Alpi in un cammino di innovazione verso un modello di governo del territorio che si basa sulla condivisione delle scelte e degli strumenti di indirizzo. Dare una risposta concreta ai bisogni attuali ascoltando i cittadini: questo crediamo sia l’impegno principale oggi per le istituzioni”, conclude Levorato.

- Advertisment -

Popolari