13.9 C
Belluno
giovedì, Giugno 13, 2024
HomeArte, Cultura, SpettacoliAppuntamentiI musicisti di origini italiane nel Jazz. Sabato alla Libreria il Morto...

I musicisti di origini italiane nel Jazz. Sabato alla Libreria il Morto da Feltre la presentazione del volume di Gianluca Galli

Sabato 1° giugno alle 18:30, alla Libreria il Morto da Feltre, in via mezzaterra 10b, a Feltre, si terrà la presentazione del libro dal titolo: “I musicisti di origini italiane nel Jazz. L’influenza dell’emigrazione italiana nel Jazz inciso negli Stati Uniti e in Europa tra il 1897 e il 1942”.
L’autore Gianluca Galli dialogherà con Fabio De Min di emigrazione e jazz.
Prima e dopo: la musica di Maurizio e gli Atomi.

Il primo volume de “I Musicisti Di Origini Italiane Nel Jazz” è una ricerca necessaria, mai tentata prima, che pone le fondamenta per la definizione di un peso ragionato circa l’influenza del genio e del talento italiano nella vicenda del Jazz statunitense ed europeo. Un’enciclopedia tematica che esplora le vite e le carriere di centinaia di musicisti di origini italiane accreditati in incisioni di rilevanza jazzistica avvenute fino al 1942, la maggior parte dei quali completamente dimenticati.
Una sorta di filo rosso che, dalle navi in partenza dai porti di Palermo, Napoli e Genova, rincorrendo tracce genealogiche perse nel tempo, cerca di ricucire in modo sistematico le loro vite, le loro storie di emigrazione e l’identità delle loro famiglie d’origine.

- Advertisment -

Popolari