13.9 C
Belluno
giovedì, Giugno 13, 2024
HomeArte, Cultura, SpettacoliAppuntamentiDomenica giornata delle Dimore storiche italiane. Le ville private aprono gratuitamente

Domenica giornata delle Dimore storiche italiane. Le ville private aprono gratuitamente

Villa di Dussan – Santa Giustina frazione Dussano

Domenica 26 maggio in Veneto si celebra la Giornata Nazionale dell’Associazione Dimore Storiche Italiane (ADSI). Apriranno gratuitamente una selezione di dimore private del bellunese. Un viaggio, nella storia ma anche nell’arte e nella cultura, che attraversa tutta la provincia: Villa Berton Maschio a Feltre, Villa Cappellari a San Gregorio nelle Alpi, Villa degli Azzoni Avogadro Bivai a Santa Giustina, Villa di Dussan, Frazione Dussano a Santa Giustina, Villa Fabris Guarnieri a Feltre, Villa di Modolo a Belluno, Villa San Liberale a Feltre, Villa Villalta a Feltre.

Inoltre lunedi 27 maggio, alle ore 10.00, aprirà eccezionalmente l’Archivio di Stato per una visita guidata.

“Questa Giornata rappresenta un’occasione unica per sensibilizzare la società civile e le istituzioni sul ruolo che le dimore storiche di proprietà privata ricoprono per il tessuto socio-economico del bellunese, oltre che per riscoprire le bellezze del territorio veneto” sottolinea il presidente di Adsi Veneto Giulio Gidoni..

Inoltre nel Bellunese le visite saranno condotte dagli studenti del Liceo Giorgio Dal Piaz di Feltre (BL), dell’Istituto Giustina Renier e dell’ Istituto Tomaso Catullo di Belluno.

La giornata ADSI, giunta quest’anno alla XIV edizione, è organizzata in collaborazione con l’Associazione Nazionale Case della Memoria, la Federazione Italiana Amici dei Musei (FIDAM) e Federmatrimoni ed Eventi Privati (Federmep) e ha ricevuto il patrocinio della Regione del Veneto, dell’ Irvv Istituto Regionale Ville Venete, di ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo e della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, del Ministero della Cultura.

Le visite alle dimore segnalate sono gratuite. E’ necessario prenotare la visita attraverso il sito www.associazionedimorestoricheitaliane.it/

Elenco delle Dimore ADSI che aprono a Belluno

Villa Berton Maschio – Via Romanella 39 e 41, 32032 Feltre (partecipa per la prima volta)

Villa Cappellari – San Gregorio nelle Alpi – Via Fumach 30, 32030 San Gregorio nelle Alpi

Villa degli Azzoni Avogadro – Bivai, 32035 Santa Giustina

Villa di Dussan – Frazione Dussano 8, 32035 Santa Giustina

Villa Fabris Guarnieri – via San Giuseppe 8, 32032 Feltre

Villa di Modolo – via Modolo 188, 32100 Belluno (partecipa per la prima volta)

Villa San Liberale – Viale San Liberale 9, loc Cart 32032 Feltre

Villa Villalta – Viale San Liberale 7, loc Cart 32032 Feltre

 

ADSI – Associazione Dimore Storiche Italiane

L’Associazione Dimore Storiche italiane, ente morale riconosciuto senza fini di lucro, riunisce i titolari di dimore storiche presenti in tutta Italia. Nata nel 1977, conta attualmente circa 4500 soci e rappresenta una componente significativa del patrimonio storico e artistico del nostro Paese. L’Associazione promuove attività di sensibilizzazione per favorire la conservazione, la valorizzazione e la gestione delle dimore storiche, affinché tali immobili, di valore storico-artistico e di interesse per la collettività, possano essere tutelati e tramandati alle generazioni future nelle condizioni migliori. Questo impegno è rivolto in tre direzioni: verso i soci stessi, proprietari dei beni; verso le Istituzioni centrali e territoriali, competenti sui diversi aspetti della conservazione; verso la pubblica opinione, interessata alla tutela e valorizzazione del patrimonio culturale del Paese.

www.associazionedimorestoricheitaliane.it – www.dimorestoricheitaliane.it

 

- Advertisment -

Popolari