13.9 C
Belluno
giovedì, Giugno 13, 2024
HomeArte, Cultura, SpettacoliAppuntamentiZiling Guo, primo premio Lipizer 2023, sabato alle 18.30 a Palazzo Guarnieri...

Ziling Guo, primo premio Lipizer 2023, sabato alle 18.30 a Palazzo Guarnieri di Feltre

Ziling Guo

Unisono rinnova la collaborazione con Asolo Matinée e torna ad ospitare, anche quest’anno, il concerto del prestigioso Premio Lipizer, il concorso internazionale di violino.

Sabato 25 maggio alle 18.30 nella Classic Hall di Palazzo Guarnieri, sede di Unisono, si esibirà infatti Ziling Guo, primo premio assoluto Lipizer 2023.

“Un onore e un orgoglio avere l’esclusiva di portare qui, nella nostra provincia, il vincitore di un concorso di caratura internazionale – commenta il direttore artistico di Unisono, Nicolò Ferrari Bravo -. Parliamo di un Premio dal quale sono passati molti dei migliori violinisti al mondo”.
Guo si esibirà accompagnata, al piano, da Simone Miotto.

Il concerto è parte della stagione 2024 di Classic Time, il programma di concerti che l’Unisono ogni anno, tra la primavera e l’estate, dedica alla musica classica. Il calendario di appuntamenti aveva preso il via il 14 aprile ed era poi proseguito il 12 maggio con la prima e la seconda serata del ciclo di “concerti raccontati” tenuti dal Maestro Alessandro Cesaro, pianista dei Solisti Veneti. Quello di sabato sarà dunque la terza proposta in programma.

Cornice dell’evento sarà la Classic Hall, il salone di rappresentanza al secondo piano di Palazzo Guarnieri dove l’acustica naturale e il pianoforte Bluthner dei primi del Novecento restituiscono all’ascoltatore esattamente le sonorità originali dei concerti ottocenteschi.

𝙋𝙍𝙊𝙂𝙍𝘼𝙈𝙈𝘼 𝙙𝙞 𝙎𝘼𝙇𝘼
Edvard Grieg (Bergen 1843 – Ivi 1907)
Sonata per violino e pianoforte in sol maggiore n. 2 Op. 13
Lento doloroso — Poco allegro — Allegro vivace — Presto
Allegretto tranquillo
Allegro animato
Ludwig van Beethoven (Bonn 1770 – Vienna 1827)
Sonata per pianoforte e violino in la maggiore n. 9 Op. 47 “Kreutzer”
Adagio sostenuto – Presto
Andante con variazioni
Finale – Presto

Ingresso 15 euro. Inizio concerto ore 18.30. Prenotazione obbligatoria al numero 388.7884850.

Ziling Guo
Nata a Henan, in Cina, Ziling Guo ha iniziato il suo percorso di violinista alla scuola media del Conservatorio di Musica di Shanghai con la guida di Quing Zheng per lo strumento e di Shuting Wu per la musica da camera. Nel 2015 ha iniziato a frequentare la Hochschule für Musik und Theater di Amburgo, nella classe di Christoph Schickedanz. Dopo la laurea di primo e secondo livello in violino solista, ha iniziato il corso di alto perfezionamento per la carriera concertistica (Konzertexamen) nel 2021. Fondatrice del Duo Artemis, si è laureata anche alla Hochschule für Musik und Tanz in Musica da Camera con il pianista Tianjiao Hong.
Ha tenuto numerosi concerti come solista in Europa. Nel 2017 ha eseguito con l’orchestra di Amburgo il Concerto in re minore BWV 1052a di Johann Sebastian Bach. È stata invitata a partecipare al progetto “Podium der Jungen”, con cui ha suonato in diretta per NDR di Amburgo nel 2019. Nel 2020 è entrata a far parte del progetto “Live Music Now” di Yehudi Menuhin nella sede di Amburgo. Nel 2022 ha eseguito con la Master Orchestra di Brescia il Concerto per Violino di Beethoven e ha registrato con gli Hamburg Symphoniker il Concerto per Violino di Mendelssohn. Nello stesso anno è stata invitata ad essere co maestro concertatore nella Klassische Philarmonie Bonn.
Si è classificata prima in numerosi concorsi come solista, tra cui il 42° Concorso Internazionale di Violino “Premio Rodolfo Lipizer”, il 3rd International Violin Academy Hammelburg (con premio speciale per la migliore interpretazione), La Birmingham International Music Competition, e l’International Mozart Competition Vienna. Altrettanti i successi nella musica da camera con il Duo Artemis, tra cui i primi premi nella Beethoven Young Musician Competition e Medici International Music Competition.

- Advertisment -

Popolari