13.9 C
Belluno
sabato, Maggio 18, 2024
HomeArte, Cultura, SpettacoliAppuntamentiItalia Nostra. Mercoledì a Belluno la conferenza di Michele Cassol e domenica...

Italia Nostra. Mercoledì a Belluno la conferenza di Michele Cassol e domenica la visita alla sequoia gigante di Longarore

“Giardini storici, Parchi e Alberature urbane”, è il tema scelto da Italia Nostra per la sua Settimana del Patrimonio Culturale. Per l’occasione la Sezione di Belluno ha programmato due iniziative dedicate agli alberi, alla loro funzione, cura e bellezza:

– mercoledì 15 maggio 2024, alle ore 18.30, in Sala “Bianchi” di Belluno (v.le Fantuzzi 11), conferenza del dott. Forestale Michele Cassol dal titolo “Alberi e paesaggio – urbano, agrario e forestale”. Nel corso dell’incontro con l’aiuto di immagini, verranno sviluppate brevi considerazioni sul ruolo degli alberi nel paesaggio urbano, agrario e forestale, mettendone in evidenza peculiarità, pregi, difetti, vulnerabilità. Saranno anche analizzati brevemente i diversi approcci di tutti noi al tema degli alberi, fatti di amore, passione, conoscenze, competenze, ma anche idiosincrasie, paure, fastidio. L’incontro ha inoltre lo scopo di fornire, attraverso la conoscenza, uno stimolo per rivedere, rafforzare, sostenere il nostro sguardo verso il mondo degli alberi, che tanto ci offrono e che sono in grado di migliorare la qualità del nostro vivere.

Sequoia gigante di Faè (Longarone)

– domenica 19 maggio 2024, alle ore 10.00, visita guidata dal naturalista Anacleto Boranga alla sequoia gigante situata nella proprietà Protti a Faè di Longarone: un albero maestoso alto 32 metri e di circa 160 anni, dal grande valore storico e culturale, testimone perenne del disastro del Vajont. Monumento vivente, secondo la Regione Veneto che l’ha inserito ufficialmente nell’elenco degli alberi monumentali su scala regionale. Localmente è chiamata pianta santa, forse perché sembra toccare il cielo grazie alla sua eccezionale altezza. La visita è gratuita, è richiesta la prenotazione all’indirizzo email: belluno@italianostra.org.

- Advertisment -

Popolari