13.9 C
Belluno
martedì, Maggio 21, 2024
HomeCronaca/PoliticaPonte nelle Alpi. Oltrerai, approvato il progetto per l'efficientamento dell'illuminazione pubblica

Ponte nelle Alpi. Oltrerai, approvato il progetto per l’efficientamento dell’illuminazione pubblica

Comune Ponte nelle Alpi
Ponte nelle Alpi, Municipio

Via libera all’efficientamento degli impianti di illuminazione pubblica a servizio dell’Oltrerai. Per motivi di sostenibilità economica, il progetto generale è stato suddiviso in lotti. I primi tre stralci esecutivi sono già stati realizzati, mentre il quarto ha avuto ora il via libera. Gli interventi coinvolgeranno le frazioni di Reveane, Mazzucchi, Arsiè e Cadola. L’obiettivo? Ridurre i consumi energetici degli impianti esistenti, garantendo allo stesso tempo alla cittadinanza un servizio efficiente e con costi di gestione ridotti. I nuovi impianti saranno ad alta efficienza, grazie all’utilizzo di lampade ad alto rendimento e, parallelamente, sarà ridotto l’inquinamento luminoso, anche nell’ottica di aumentare la sicurezza stradale.

Lo stesso progetto prevede che l’intero territorio sia illuminato con una luce bianca finalizzata ad assicurare una buona resa cromatica e a garantire un confort visivo, orientato a rendere più gradevole l’ambiente urbano.

L’intervento prevede la riconversione a Led degli impianti, destinati a generare risparmi e, di conseguenza, risorse aggiuntive da poter re-impiegare in altre opere di riqualificazione.

Per quanto riguarda i costi, il singolo stralcio ammonta a 120mila euro: una cifra che va ad aggiungersi ai 300mila investiti nei Coi de Pera. A tale proposito, in questi giorni sono stati consegnati i lavori, a Lastreghe, per un valore di 50mila euro.

- Advertisment -

Popolari