13.9 C
Belluno
martedì, Maggio 21, 2024
HomeArte, Cultura, SpettacoliAppuntamentiLucio Battisti tra musica ed esoterismo. Sabato la presentazione del saggio di...

Lucio Battisti tra musica ed esoterismo. Sabato la presentazione del saggio di Marco Rossi a Borgo Piave

Sabato 11 maggio alle ore 18:00 nella sede del Circolo culturale “La Terra dei Padri”  a Belluno in via dei Molini, 10 (Borgo Piave, davanti alla chiesa di San Nicolò), si terrà la conferenza di presentazione del saggio di Marco Rossi (studioso dell’ esoterismo, storico e saggista) “Volando intorno alla Tradizione – Lucio Battisti tra musica ed esoterismo” ed. Il Cinabro. Introdurrà l’autore il professor Francesco Dematte’.

In questo nuovo lavoro, sviluppo di precedenti ricerche, Marco Rossi propone una lettura tradizionalmente orientata della produzione musicale del celebre musicista di Poggio Bustone, offrendo un’innovativa guida di lettura dei testi delle sue canzoni: il lettore è così accompagnato in una loro decifrazione, svelando – di velo in velo – i significati interni ed interiori che si nascondono dietro quelli più esterni ed esteriori e di cui è intrisa, a prescindere da una soggettiva e consapevole volontà di imprimerli, tutta la produzione musicale di Battisti, innanzitutto nelle sue collaborazioni con Mogol, Velezia e Panella tra gli anni Settanta e i primi anni Novanta del secolo scorso. Come i testi della letteratura dei Fedeli d’Amore nei quali, dietro al melenso e sdolcinato significato apparente del Dolce Stilnovo si nasconde un significato “esoterico” e profondo che solo un’attenta lettura disvelatrice permette di cogliere, così le “sdolcinate canzonette” di Lucio Battisti, se colte nella loro essenza, appaiono poemi musicali capaci di veicolare principi e valori di ordine universale e metafisico.

Note sull’Autore
Marco Rossi, classe 1957, ha collaborato alle pagine culturali di quotidiani, come Roma e Il Secolo d’Italia, e di periodici, quali Il Borghese e Letteratura-Tradizione. Si è occupato soprattutto di ricerche storiche sui legami tra la cultura esoterica del XX secolo e la storia politica, artistica e letteraria italiana, pubblicando articoli e saggi su diverse riviste, tra le quali La Destra e Arthos. Autore di diverse monografie, tra cui Lascia che sanguini: The Rolling Stones. Contestazione e crisi giovanile attraverso la musica (Il Falco, Milano 1983) ed Esoterismo e razzismo spirituale (Name, Genova 2007), è altresì coautore e curatore di numerose raccolte. tra le quali Delle rovine ed oltre. Saggi su Julius Evola (Antonio Pellicani Editore, Roma 1995) ed Esoterismo e fascismo (Mediterranee, Roma 2006).

L’organizzazione della serata è ad opera del Circolo culturale “La Terra dei Padri” e della delegazione bellunese della Lega Nazionale di Trieste.

- Advertisment -

Popolari